In autunno l’attesissima due giorni dedicata allo champagne: a Modena i vini di più di cento Maison e piccoli Vigneron. Al via la prevendita degli ingressi
Modena e Champagne, un sodalizio che prosegue felice e che con la nuova edizione di Champagne Experience 2022 raggiunge i cinque anni di successi.
Era il lontano ottobre 2017 quando la singolare fiera dedicata a professionisti e amanti del “nettare divino” apriva i battenti, in una cornice molto più essenziale (ma sempre all’ombra della Ghirlandina). Da allora è trascorsa una vera e propria era sociale, con una pandemia che ha scalfito abitudini e modelli relazionali, anche connessi al modo di vivere questi particolari e attesi eventi vinicoli.
Champagne Experience 2022 torna a Modena
Dopo un 2021 di prove generali di normalità (ne avevamo scritto qui), domenica 16 e lunedì 17 ottobre a Modena Fiere torna il tintinnio di calici e il suono allegro della stappatura: saranno oltre 600 gli champagne che si potranno degustare, all’interno di uno scenario chiaro e ben organizzato, suddiviso in base all’appartenenza geografica (Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube, oltre alle maison classiche riunite in una specifica area).
A Modena Champagne Experience 2022 saranno presenti più di cento aziende negli oltre cinquemila metri quadrati del Padiglione A di Modena Fiere, tra storiche Maison e piccoli Vigneron, tutte pronte a far conoscere le loro più rappresentative interpretazioni ai professionisti del settore Horeca e al vasto pubblico di appassionati provenienti da tutta Italia.
Tanti gli approfondimenti, con un programma di master class che sono il vero fiore all’occhiello dell’evento.
«Le masterclass verranno ospitate all’interno di due aule perfettamente attrezzate, per far sì che i partecipanti possano vivere un’esperienza sensoriale e di approfondimento culturale di livello sempre superiore. – dice Lorenzo Righi, organizzatore della manifestazione e direttore di Società Excellence. I vini in degustazione – continua – saranno scelti con la consueta cura e attenzione e i relatori che guideranno gli incontri saranno anche quest’anno selezionati tra i migliori professionisti del mondo del vino a livello internazionale».
E ai tanti che si interrogano sullo strano successo dello champagne in terra modenese, sempre particolarmente accorta alla tutela della tradizione, prova a rispondere Luca Cuzziol, presidente di Società Excellence:
«Champagne Experience – dice – si è rivelata fin dall’inizio una formula idonea a soddisfare le esigenze di produttori, importatori e clienti, che hanno la necessità di un momento di incontro diretto e professionale riguardante quello che è probabilmente il vino più iconico in assoluto».
Dove acquistare i biglietti
La prevendita dei biglietti on-line è già iniziata, mentre la programmazione delle master class e l’adesione da parte dei produttori prosegue celermente.
Per tutte le informazioni sulla kermesse e per acquistare il proprio biglietto in prevendita, ecco il link al sito ufficiale della manifestazione: www.champagneexperience.it
© Riproduzione vietata