Lugana Armonie Senza Tempo 2024 si svolge a Milano venerdì 7 giugno a Palazzo Giureconsulti. Un’edizione innovativa che assicura un «viaggio multisensoriale tra vino, arte, design e IA»
L’Intelligenza Artificiale fa irruzione anche nelle esperienze enoiche, grazie alla vastità di applicazioni che si aggiungono di giorno in giorno. Un esempio è “Lugana Armonie Senza Tempo 2024”, l’evento ideato e organizzato dal Consorzio Tutela Lugana Doc che si svolge venerdì 7 giugno a Milano, presso Palazzo Giureconsulti.
Una giornata attesissima da tutto coloro che apprezzano il vino bianco simbolo del Lago di Garda e che porterà a pochi passi da Piazza Duomo, oltre cinquanta cantine aderenti al Consorzio che interagiranno direttamente con winelover, e professionisti del settore.
Quest’anno la kermesse promette un divertimento che va oltre la semplice degustazione. Il programma, infatti, si articola sul connubio tra vino, arte, design e tecnologia attraverso un’inedita esperienza con l’ausilio dell’intelligenza artificiale di cui il Lugana sarà protagonista.
L’Intelligenza Artificiale protagonista a Lugana Armonie Senza Tempo 2024
I primi sessanta winelover che acquisteranno il biglietto di ingresso all’evento, potranno partecipare alla “Special Experience”: grazie all’intelligenza artificiale e con la guida del sommelier e giornalista Andrea Gori, sarà possibile immergersi nel mondo Lugana. Attraverso l’utilizzo di alcuni vocaboli e di precisi input forniti da Gori, il software produrrà immagini evocative del vino Lugana e del territorio in cui viene prodotto. Sarà suggestivo ammirare opere d’arte digitali che consentiranno di vivere un’esperienza multisensoriale.
L’arte accompagnerà anche il wine tasting grazie alla collaborazione con la Galleria d’arte Il Vicolo che ha selezionato, per l’occasione, alcune opere di artisti contemporanei già conosciuti al grande pubblico. Fondata nel 1967 a Genova dall’artista futurista Alf Gaudenzi (e per questo annoverata tra le gallerie d’arte storiche italiane) nel 2014 Il Vicolo ha aperto una sede a Milano e oggi è punto di riferimento per l’arte contemporanea e il mondo dell’illustrazione.
Nella masterclass dedicata alla stampa e ai professionisti del settore, Andrea Gori creerà un parallelismo tra vino e design abbinando una selezione di vini Lugana alle opere di famosi architetti e designer.
Fresco, complesso, raffinato e unico: la personalità del Lugana è un mosaico che si compone di mille sfaccettature, che raccontano la lunga storia delle aziende e del territorio da cui ha origine. Sono infatti cinque i Comuni in cui si sviluppa la denominazione (Sirmione, Pozzolengo, Desenzano del Garda, Lonato del Garda e Peschiera del Garda), situati tra la Lombardia e il Veneto. E cinque le sue tipologie: Lugana d’annata, Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante.
Il pubblico potrà accedere al wine tasting allestito al primo piano del Palazzo, in due turni: dalle 18.30 alle 20.30 e dalle 21 alle 23. L’ingresso è a pagamento e si acquista al seguente link: www.consorziolugana.it
Lugana Armonie Senza Tempo 2024
Quando: venerdì 7 giugno
Dove: Milano, Palazzo Giureconsulti (Piazza dei Mercanti, 2)
Biglietti: disponibili online sul sito: www.consorziolugana.it
Costo: Intero € 20; ridotto € 15 (Soci AIS, Fis, Fisar, Onav e SlowFood)