Eventi Puglia

FoodExp 2024 a Lecce: la Cucina italiana e l’ospitalità protagonista di un Forum internazionale

FoodExp 2024: programma e ospiti del Forum di Lecce
FoodExp 2024 si svolge a Lecce il 3 e 4 aprile (Foto © Ufficio stampa).

Talk, approfondimenti, performance dal vivo, wine tasting e molto altro: il 3 e 4 aprile al Chiostro dei Domenicani si parla di origini e contaminazioni della cucina italiana

© Articolo di Marcella Barone

Si terrà a Lecce il 3 e 4 aprile, presso il Chiostro dei Domenicani, la settima edizione di FoodExp, il Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera che quest’anno ruota attorno al focus “DNA – origini e contaminazioni della cucina italiana”.

FoodExp 2024: a Lecce, il Forum dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera

La manifestazione, organizzata dal manager salentino dell’offerta turistica in Puglia, Giovanni Pizzolante, col sostegno di Regione Puglia, Comune di Lecce e Confcommercio, riunisce addetti ai lavori del mondo della ristorazione e dell’hospitality assieme a giornalisti e creativi per dare vita a una due giorni di talk, show cooking, wine tasting, degustazioni gourmet, pranzi “memorabili” a tu per tu con chef stellati e riflessioni sul tema conduttore. Fulcro dell’intera manifestazione il trionfo del mangiar bene e consapevole, quest’anno con una novità ulteriore: l’ingresso sarà gratuito anche per i non addetti ai lavori che avranno modo di assistere ad incontri e performance esclusive.

Giovanni Pizzolante, organizzatore di FoodExp 2024 (Foto © Martina Leo).

Volano di promozione turistica e di sviluppo economico che valica i confini nazionali, la cucina italiana sarà quindi al centro di un programma che ne snocciolerà i futuri scenari offrendo una fotografia della sua contemporaneità, oggi influenzata e contaminata da culture culinarie geograficamente lontane.

«Nei due giorni di evento, cercheremo di comprendere come e chi alimenta il costante e interessante divenire della cucina italiana – ha dichiarato in sede di conferenza stampa Giovanni Pizzolante, organizzatore – Abbiamo una nuova generazione di cuochi che sta portando avanti il suo pensiero innovativo pur nel solco della tradizione; ci sono chef dallo spirito libero che non temono di sovvertire le regole; infine ci sono gli stranieri che hanno trovato in Italia la loro seconda casa e che propongono piatti senza confini, dove ingredienti, lavorazioni, idee si mescolano e contaminano con risultati spesso sorprendenti. A FoodExp parleremo di questo e della tendenza, sempre più diffusa, a recuperare, a tavola, il desiderio e il piacere della condivisione e di interazione».

Il programma della settima edizione

Alla sua settima edizione, FoodExp 2024 mantiene alcuni appuntamenti e ne introduce di nuovi.

Sul palco dei talk, si alterneranno imprenditori e innovatori del settore hospitality, giornalisti e addetti ai lavori del mondo ristorativo come, per citarne solo alcuni, Alessandro Pipero di Pipero – Roma, Antonello Magistà di Pashà – Conversano, Gabriele Bianchi di Relais Villa San Martino – Martina Franca, Floriano Pellegrino e Isabella Potì di Bros’- Lecce.

Main sponsor della manifestazione è S.Pellegrino, che porterà l’esperienza di S.Pellegrino Young Chef Academy, iniziativa attraverso la quale passa la promozione dei giovani talenti dell’enogastronomia.

Gli ospiti del Teatro Cook

Il Teatro Cook ospita momenti live, show cooking e tecniche di cucina. Tra gli ospiti gli chef Pietro Penna (Casamatta Vinilia – Manduria), Maksut Askar (Neolokal – Istanbul), Riccardo Forapani (Cavallino – Maranello), Guido Paternollo (Pellico 3 – Milano), Roy Caceres (Orma – Roma), Davide Di Fabio (Dalla Gioconda – Gabicce Monte), Edoardo Traverso (Identità Golose – Milano), Riccardo Canella, Chiara Pavan e Francesco Brutto (Venissa – Mazzorbo), Paolo Griffa (Al Caffè Nazionale – Aosta). Massimo Piccolo (Flora Restaurant – Roma), per la prima volta a FoodExp, condurrà un Teatro dedicato alla Pasta.

Gli approfondimenti su pizza e mixology

Nello spazio “Teatro Pizza” si affronterà la tematica del comfort food per eccellenza con Ciccio Vitiello (CambiaMenti – Caserta), Denis Lovatel (Denis – Milano), Gianni Di Lella (Pizzeria La Bufala – Maranello) e Richard Abou Zaki (Retroscena – Porto San Giorgio).

Altro tema sarà la nuova frontiera della mixology nelle grandi cucine con la partecipazione di Alfonso Califano (bartender Bar Cinquanta – Pagani) e Giulia Caffiero (assistant restaurant manager nel ristorante tre selle Michelin Geranium – Copenaghen).

Il Teatro Grill & BBQ

Questa particolarissima area sarà allestita nel giardino, che accoglierà quattro realtà pugliesi: mercoledì spazio ad Alfredo De Luca della Taverna del porto (Tricase) e alla brigata del Lilith (Vanze), coordinata dallo chef Matteo Romano; giovedì si daranno il cambio Cosimo Russo, dell’omonimo ristorante a Leverano, e Valentina Rizzo di Farmacia dei Sani (Ruffano).

Il Tratro Grill e BBQ (Foto © Ufficio stampa).

Gli chef stellati arrivano a FoodExp 2024

A Lecce arrivano gli chef stellati. Si giunge al clou, i pranzi esclusivi destinati a un numero limitato di partecipanti che potranno godersi l’originale esperienza di sedersi alla tavola di chef premiati dalla “Rossa” senza doversi spostare dal capoluogo salentino. Alberto Gipponi (Dina – Gussago) e Domingo Schingaro (Due Camini – Savelletri) saranno i protagonisti del format.

Sono ancora tantissimi gli eventi e gli appuntamenti della due giorni – consultabili nel dettaglio sul sito www.foodexp.it – con ulteriori degustazioni, talk e approfondimenti a cura di giornalisti del settore e quasi 100 ospiti italiani e stranieri.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024