A distanza di più di 1000 giorni dall’ultima edizione in presenza, il 23 aprile ritorna la vetrina dei vini rossi del Carso e del vino Terrano. Appuntamento presso il Pavilion di Portopiccolo, a Sistiana (TS)
Torna Teranum 2022. Dalle 16.00 alle 21.00 di sabato 23 aprile si potranno assaggiare i vini rossi prodotti lungo la fascia di territorio che si apre da Muggia a Doberdò del Lago, passando attraverso il ciglione al Carso interno della Slovenia e con puntate anche in provincia di Gorizia.
Il territorio è interessato dalla presenza di terra gialla nell’estremo lembo orientale e da un sottile strato di terra rossa lungo la cintura carsica; su questo territorio, caratterizzato dal trionfo della roccia e dal fenomeno del carsismo, i veri protagonisti sono i vignaioli, veri e propri artigiani del vino. Mani e volti sferzati dal lavoro e dal vento del nord e la roccia ed il mare a dare un’impronta unica ai vini prodotti.
Teranum 2022: le sorprese della nuova edizione
Teranum 2022 è l’occasione per scoprire un Terrano inaspettato, un vino dai molti volti. Ci sarà l’occasione per degustare il vino fresco e il vino strutturato, il fermo e il mosso, quello giovane e quello affinato, a dimostrazione dei progressi compiuti dai vignaioli e della grande versatilità e potenzialità di questa terra (Tera-num).
Per questa edizione, Teranum ritorna a Portopiccolo, scelta quanto mai importante, in quanto il comune ospitante, Duino Aurisina è stato nominato Città del Vino 2022. Riconoscimento di grande prestigio, che sta a significare che il territorio del Carso friulano ha ormai lasciato il segno e richiama interesse a livello nazionale e internazionale con le sue asperità, il suo fascino e le sue potenzialità.
Terrano e Refosco: due protagonisti di una giornata di degustazioni
Come detto, i protagonisti della giornata saranno i Terrani e i Refoschi in tutte le loro declinazioni. Grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Sapori del Carso saranno proposti abbinamenti coi formaggi del Carso, un altro modo di scoprire le eccellenze di questa zona.
Come da tradizione consolidata, continua la collaborazione con piccoli vignaioli provenienti da altre zone vitivinicole. Quest’anno a Portopiccolo ci sarà l’occasione di degustare i prodotti di cinque vignaioli pugliesi aderenti al Consorzio tutela vini doc Castel del Monte.
Le cantine presenti a Teranum 2022
Vignaioli di Trieste e Gorizia
Zidarich, Milič Zagrski, Škerk, Škerlj, Ostrouska, Bajta, Milič Stanko, Budin, Damjan Milič, Cacovich, Sancin Evo Oil & Wine, Vigna sul Mar, Grgič, Kocjančič, Merlak, Lenardon, Bole, Castelvecchio
Vignaioli sloveni
Vina Slamič – Perinova Kmetija, Vina Štoka, Vinska Klet Orel, Vina Vrabec, VINAKRAS, Vinska klet Štok, Čotova klet, Vina Čotar, Tavčar Emil in Ken, Vinarstvo Rebula, Vinogradništvo Širca-Kodrič, CV-Colja Vino, Renčel boutique wines
Vignaioli pugliesi
Giancarlo Ceci, Cantine Torrevento, Azienda vinicola Rivera, Cantine Fiore, Azienda agricola Santa Lucia
Dove e quando
Teranum 2022 si svolge il 23 aprile a Portopiccolo Pavilion (Sistiana), dalle 16.00 alle 21.00 (Strada Costiera km 137 – Sistiana, Trieste – Parcheggio gratuito Entrata P3, P4).
Info: www.turismofvg.it
© Riproduzione vietata