Il 19 maggio al Ristorante Grecale di Torre Faro, in riva allo Stretto, si svolgerà un appuntamento che celebra il patrimonio enogastronomico siciliano, tra degustazioni e masterclass, per dare vita a nuovi progetti di collaborazione tra i professionisti del Food&Beverage e dell’accoglienza
Nel suggestivo scenario del Grecale di Torre Faro, villaggio a nord di Messina e uno dei punti più incantevoli della città con vista sui laghi di Ganzirri, andrà in scena un esclusivo evento “all’insegna del gusto” promosso e organizzato dalla Redazione di Sicilia da Gustare per esaltare i sapori della tradizione culinaria e dell’accoglienza siciliane.
Questo è l’obiettivo della 1^ edizione di “Venti di Gusto”, in programma giovedì 19 maggio nella splendida terrazza del Ristorante Grecale, che si preannuncia come una piacevole occasione di incontro tra i professionisti del settore con l’intento di fare rete tra cibo e ospitalità.
Venti di Gusto a Messina: un percorso a tappe tra le eccellenze dell’Isola
Diversi gli appuntamenti della giornata che toccheranno le diverse espressioni dell’Isola, mettendo insieme cultura, tradizioni, esperienze ed emozioni. Si comincia alle ore 10.00 sino alle 17.00, ponendo sotto i riflettori una Sicilia in “miniatura”, attraverso un affascinante percorso a tappe tra svariati racconti dell’enogastronomia isolana.
Ad accogliere i partecipanti ci saranno 28 postazioni di assaggio, 20 Chef e Maestri Pasticcieri ai tavoli di degustazione; 10 Maestri Pizzaioli di Casa Sanremo; Sushi Corner; 3 Ambasciatori del gusto; 30 cantine siciliane; più di 20 produttori (cioccolato, farine, birra, olio, formaggio, ecc.).
Venti di Gusto a Messina sarà impreziosito da 3 Masterclass Light:
- Degustazione di Grappe con abbinamento di cioccolato e sigari;
- la Mixology, con gli accostamenti tra cocktail e piatti da ristorante;
- i segreti per riconoscere e abbinare l’olio EVO.
Una cena esclusiva con lo Chef stellato Accursio Craparo
Dalle ore 19 il Grecale Ristorante muterà nuovamente la propria veste per accogliere il territorio ed ospitare una cena con ingressi limitati che celebrerà gli estimatori della buona cucina.
Saranno presenti 10 punti di degustazione di alta cucina e pasticceria; Pizza Corner con i Maestri Pizzaioli di Casa Sanremo; Sushi Corner; 10 cantine da tutta la Sicilia; Degustazione grappa con abbinamento sigari e Degustazione Cioccolato. Guest Star della serata lo Chef stellato Accursio Craparo che, tra i piatti di punta del suo menù, porterà in degustazione il suo già rinomato “Pane e Cipolle”.
Il costo della cena è di 60 euro. Per info e prenotazioni contattare lo 090 6402915. Per prendere visione del programma e fornire l’adesione all’evento, cliccare al seguente link: siciliadagustare.com
© Riproduzione vietata