Il Consorzio Vini di Romagna è un’associazione fondata nel 1962 che riunisce cantine, aziende vinicole e produttori di vino che hanno lo scopo comune di sostenere la qualità dei vini romagnoli, l’equilibrio dei prezzi e la promozione del prodotto e del territorio.
Per raggiungere queste finalità, il Consorzio si impegna nella promozione delle denominazioni di origine controllata attraverso diverse iniziative ed eventi che sono riusciti a far conquistare ai vini di Romagna una posizione di eccellenza qualitativa in tutto il mondo.
Storia del Consorzio Vini di Romagna
La storia del Consorzio inizia nel 1962 a Faenza dove si riuniscono Elio Assirelli, agguerrito difensore dei vini romagnoli, e Alteo Dolcini che si propongono di delineare struttura e compiti di un “Consorzio per la difesa dei vini tipici romagnoli”. La costituzione effettiva avverrà nell’ottobre dello stesso anno con la denominazione “Ente Tutela Vini di Romagna”.
Il marchio che viene scelto per rispecchiare l’identità dell’organizzazione corrisponde all’immagine di un personaggio romagnolo molto celebre: Stefano Pelloni, detto “Il Passatore”, un brigante che a metà XIX secolo scorrazzava per le terre di Romagna suscitando il terrore dei nobili e ricevendo ammirazione dalle classi popolari.
CONSORZIO VINI DI ROMAGNA
Sede: Via Tebano, 45 – 48010 Faenza (RA)
URL: >> www.consorziovinidiromagna.it