Un traguardo importante per le Doc marchigiane Verdicchio dei Castelli di Jesi e Verdicchio di Matelica che potranno beneficiare di maggiore tutela e trasparenza
Dal 1 settembre 2020 le Doc Verdicchio (Castelli di Jesi e Matelica) avranno le fascette di Stato, gestite dall’ente terzo di certificazione Valoritalia e ottenuto dopo un iter avviato lo scorso anno.
Novità per le DOC Verdicchio: fascette di Stato dal 1 settembre
Un traguardo importante per le due denominazioni marchigiane che complessivamente contano su una produzione media di circa 20 milioni di bottiglie l’anno. A sottolinearlo è anche il direttore dell’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt):
«Il contrassegno di Stato – ha dichiarato Alberto Mazzoni – rappresenta una svolta determinante in ottica di miglior tracciabilità e lotta alla contraffazione in favore di un prodotto che sta divenendo sempre più internazionale. Trasparenza, controllo e gestione della produzione e della qualità del Verdicchio sono le ragioni che ci hanno spinto ad aderire a questa nuova fase. Un salto di qualità necessario per assecondare il crescente sviluppo della denominazione e dei suoi produttori».
Per maggiori informazioni: www.imtdoc.it
© Riproduzione vietata