Emilia-Romagna Gazzetta del Vino

I migliori Albana 2018: finalmente si conoscono i vincitori

A Faenza si è svolta la cerimonia di consegna dei premi alle cantine che hanno prodotto le migliori declinazioni del vitigno romagnolo.

I Migliori Albana 2018: finalmente si conoscono i vincitori
Foto di gruppo dei produttori premiati (© Enzo Radunanza).

In presenza della stampa e dei produttori arrivati in finale, giovedì 12 luglio presso Casa Spadoni di Faenza, sono stati premiati i migliori Albana della Romagna, giudicati sia da una giuria di esperti che dal pubblico in piazza.

I riconoscimenti assegnati per il 2018 sono stati due: “Albana Dèi” ai migliori Romagna Albana DOCG di tipologia secco e “L’Indigeno del Cuore”– premio Valter Dal Pane.

La giuria, composta da critici delle principali guide del settore, esperti enogastronomici, sommelier professionisti e commerciali vino, ha degustato alla cieca 48 vini in concorso determinando la classifica dell’“Albana Dèi” e selezionando i vini i finalisti. A questo punto la palla è passata ai wine lover delle piazze che hanno determinato la classifica de “L’Indigeno del Cuore”.

Albana Dèi 2018: ecco i vincitori

A conquistare il podio della categoria “Albana Dèi” è stato “Cinquecento” 2017 di Tenuta Diavoletto di Bertinoro (FC), che lo aveva conquistato anche l’anno scorso, seguito da “Valleripa” di Tenuta Casali di Mercato Saraceno (FC) e “Fondatori GP” di Merlotta Az. Agr. di Imola (BO), entrambe dell’annata 2017.

I Migliori Albana 2018: finalmente si conoscono i vincitori
I Migliori Albana 2018: finalmente si conoscono i vincitori (© Enzo Radunanza).

Nella sezione “L’Indigeno del Cuore”, invece, il primo premio è andato a “Vitalba” 2017 di Tre Monti Az. Agr. di Imola (BO), mentre la medaglia d’argento è stata conferita a “Amedeo” 2016 di Zavalloni Stefano di Cesena (FC) e quella di bronzo a “Fiorile” 2017 di Fondo San Giuseppe di Brisighella (RA).

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità