Il manuale ha il pregio di condurre anche un semplice estimatore alla scoperta completa dell’affascinante mondo brassicolo. Storia, tecniche di produzione, stili birrai, consigli sulla degustazione e sulla produzione, il tutto spiegato con il dono della chiarezza
Da dove partire per conoscere la birra e il suo mondo fatto di infinite sfumature? Come imparare ad approcciarsi alla degustazione e apprezzare le varietà di un prodotto che è il risultato quasi alchemico tra ingredienti e maestria del produttore?
La risposta a queste, e a tante altre domande sul settore brassicolo, si trova in un interessante libro dal titolo “Birra. Per un avvicinamento felice e consapevole”, scritto da Roberto Muzi per la piccola casa editrice romana Tic Edizioni.
Il volume inaugura la nuova collana enogastronomica “Alimentare” ed è un concentrato di informazioni e notizie, a partire dalla storia della birra alle materie prime utilizzate, dalle tecniche di produzione ai diversi stili, dai consigli sulla degustazione alle varie curiosità che può avere chi si approccia a questo mondo da neofita.
Con il suo manuale, chiaro ed esauriente, Muzi accompagna gradualmente gli estimatori della birra a comprendere effettivamente cosa bevono. La birra, infatti, è una bevanda che non esiste in natura ma creata dalle mani abili di alcune persone che combinano solo quattro ingredienti: acqua, malto di cereali, luppolo e lievito.
Dal canto suo, il degustatore deve approcciarsi alla degustazione con attenzione e gioiosità, “esercitando una benefica predisposizione al piacere e all’apprendimento” scrive l’autore e utilizzando tutti i sensi.
Molto interessante il capitolo dedicato ai suggerimenti per educare e allenare i nostri sensi, affinchè migliori costantemente la loro capacità di percezione e trasmettano al cervello più informazioni possibili per conoscere la realtà e prendere decisioni corrette.
Birra. Per un avvicinamento felice e consapevole |