Alchemilla GAS | Gruppo di Acquisto Solidale a Bologna

Alchemilla: Gruppo di Acquisto Solidale di Bologna e provincia

Fare la spesa diventa un momento di socializzazione, condivisione e solidarietà.

Alchemilla GAS - Gruppo di Acquisto SolidaleSempre più diffusi, in tutta Italia, i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) portano avanti un approccio critico al consumo e i principi che sono alla base delle loro scelte: equità, solidarietà e sostenibilità. Oggi vogliamo segnalare Alchemilla GAS, un Gruppo di Acquisto nato a Bologna nella primavera 2013 e divenuto una realtà significativa nel capoluogo emiliano.

Femminile, già dal nome – riferito all’Alchemilla vulgaris, una pianta dalla foglia a forma di ventaglio nella quale si posano le gocce di rugiada cui gli alchimisti attribuivano la proprietà di curare le ferite e di trasformare i metalli in oro – Alchemilla è un GAS formato in prevalenza da donne e abbraccia una filosofia propria del gentil sesso: inclusione e valorizzazione delle differenze.

Non si parla solo di “Km 0”, ossia di prodotti locali (molto presenti e valorizzati) ma anche di aziende e piccoli produttori della Calabria, Puglia, Sicilia fino ad arrivare alle comunità zapatiste del Messico, con le quali questo GAS ha instaurato, nel tempo, un rapporto di conoscenza, fiducia e condivisione dei valori.

La relazione diretta con i produttori, di collaborazione e trasparenza, è il punto di partenza, una congiunzione che va oltre i soliti scambi di mercato dell’economia liberista, con le sue logiche di rincorsa alle vendite e di ricerca del prezzo più basso. Qui cambia il modo di vedere il consumo: non più asettici e ignari acquirenti che agiscono su suggestioni pubblicitarie puntando solo a un prodotto economico, ma consumatori partecipi e coscienti. Le aziende selezionate hanno, a loro volta, intrapreso una strada alternativa rispetto ai meccanismi di mercato: produzioni biologiche, ecologiche e rispettose dei diritti dei lavoratori.

In quest’ottica il consumatore diventa una sorta di “co-produttore” che abbraccia e sostiene progetti di vita e lavoro, contribuendo attivamente per il successo di alcune iniziative.

Nelle scelte di Alchimilla GAS grande attenzione è riservata anche alla dignità dei migranti, e ai progetti (come quello di SOS Rosarno) rivolti a una ricerca alternativa rispetto al sistema di sfruttamento, diffuso soprattutto nelle campagne dell’agricoltura intensiva.

Alchemilla GAS - Logo

Come funziona Alchemilla

Ogni membro di Alchemilla si occupa di far funzionare l’intero ingranaggio, dal contatto con i produttori alla prenotazione della merce fino alla distribuzione della stessa in sette diversi punti della città. Le proposte di acquisto collettivo hanno scadenza bimensile e le consegne avvengono sempre il sabato mattina. Non sono richieste quote associative, né minimi d’ordine.

Alchemilla GAS nasce per promuovere il desiderio di sfuggire dall’economia del profitto e sperimentare un’economia delle relazioni, che è l’economia del futuro: un momento di incontro, non più tra distributori e consumatori, ma tra persone che hanno volti, idee e valori che si intrecciano.


ALCHEMILLA GAS – GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE
Sede: Bologna
URL: >> alchemillagas.noblogs.org
Pagina Facebook: Alchemilla GAS


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Amelia Di Pietro

La Speziatrice di notizie - Cresciuta in Abruzzo, Amelia vive a Bologna dove si è trasferita a 19 anni per studiare. Si laurea prima in “Sociologia” e poi in “Giornalismo e Culture Editoriali” iniziando a scrivere di cultura e teatro. La cucina è un'altra passione, soprattutto quella vegana; lievito madre, cereali integrali, legumi, frutta e verdura sono oggi i suoi più cari alleati tra i fornelli. Per La Gazzetta del Gusto è la Speziatrice di notizie.

© Riproduzione vietata
Scritto il: sabato, 30 maggio 2015

Ti potrebbero interessare: