News

Cinemadivino: un cielo stellato, un calice di vino e un buon film

Scoprire aziende e territori italiani in piacevoli serate estive sotto le stelle, con un buon calice di vino e film d’autore. Ecco Cinemadivino, la rassegna giunta alla tredicesima edizione.

Cinemadivino-2016 Cinemadivino è una rassegna che non rappresenta solo un calendario di degustazioni enogastronomiche e cinema all’aperto ma è molto di più. In tredici anni di età, Cinemadivino si è trasformata, da iniziativa emiliano-romagnola, in un appuntamento estivo delle principali regioni italiane e vuole far scoprire alle persone le bellezze territoriali ed agroalimentari della penisola, abbinandole a grandi successi cinematografici.

Per più di 90 serate, che si terranno per tutta l’estate, gli appassionati di cinema e di vino potranno gustarsi film usciti nell’ultimo anno e grandi classici della settima arte ma anche ottimi vini all’interno di cornici suggestive: cantine e aie di aziende vinicole aderenti all’iniziativa che faranno visitare i luoghi di vinificazione e offriranno in degustazione i loro nettari. Un’esperienza unica e un modo per riunirsi e trascorrere una piacevole serata.

Da “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese a “Dio esiste e vive a Bruxelles” di Jaco Van Dormael, passando per pellicole originali come “La Famiglia” di Ettore Scola in una versione in 35 mm o “Sideways” di Alexander Payne, film ormai divenuto un cult per tutti gli enoappassionati.

Vicino al vino saranno presenti anche piatti tipici delle diverse regioni preparati direttamente nelle aziende oppure proposti dai “food trucks” di Cinemadivino, furgoni itineranti che porteranno nelle cantine cibo da strada di qualità in collaborazione con importanti chef.

“Cinemadivino sta portando avanti un viaggio che definire rassegna cinematografica non rende merito alla reale proposta. È una vera e propria azione di marketing territoriale attraverso la capacità di far conoscere produttori, vini, eccellenze gastronomiche contribuendo anche a diffondere la cultura del bere bene”. Le parole di Carlo Catani, Presidente di Cinemadivino s.r.l. spiegano chiaramente gli obiettivi dell’iniziativa, un’idea che raccoglie tante realtà enologiche e non solo. Sono tante le location che ospiteranno questo evento: piazze, agriturismi, consorzi e addirittura musei, tutti posti che renderanno la serata ancora più suggestiva.

Per soli 12 euro sarà possibile degustare fino a 3 calici di vino, visitare la cantina in compagnia dei produttori e vedere il film che sarà anticipato da un cortometraggio a tema enogastromico. Un piccolo prezzo per un’esperienza che di certo allieterà le calde serate estive!

Tutto il programma, in continuo aggiornamento, su www.cinemadivino.net.

Cinemadivino

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email
Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Francesca Badiali

Francesca Badiali

"È viva la tua anima? E allora che si nutra!" Tappetino da yoga, assaggiando un buon vino e leggendo un bel libro, con il rock nelle orecchie e il profumo di un dolce che esce dal forno.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità