News

A SEALOGY, il progetto Smart Goro diviene realtà di interesse nazionale

La cooperazione internazionale, l’innovazione tecnologica e la formazione nel mondo ittico diventano priorità strategiche per gli operatori ittici del domani

Progetto Smart Goro: a Sealogy si parla della pesca di Goro

Durante SEALOGY, il Salone della blue economy ospitato a Ferrara Fiere e Congressi, si è discusso dell’innovativo progetto “Smart Goro”, cofinanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna.

SEALOGY: il dibattito sul Progetto Smart Goro

L’essenza del progetto “Smart Goro” è stata la formazione e la cooperazione internazionale con una delegazione dei soci del Co.Pe.Go – Consorzio Pescatori di Goro recatasi in visita a Yerseke, importante realtà dei Paesi Bassi dove la produzione di cozze e ostriche ha metodi innovativi basati sulla digitalizzazione dei processi di analisi della qualità del prodotto e della commercializzazione.

Durante i lavori di SEALOGY, le novità legate al mondo della pesca di Goro sono state affrontate e descritte in un importante panel che ha visto la partecipazione di Chiara Bertelli (Legacoop Estense), Edoardo Turolla (Consulente Tecnico Scientifico), Massimo Genari (Presidente del Consorzio Co.Pe.Go), Vdis Paesanti (Amministratore Delegato del FLAG Costa dell’Emilia-Romagna), Giuseppe Palma (Segretario di Assoittica Italia), Raffeale Mancini (Responsabile del Progetto “BAPSI”) e Giacomo Pandini (Assessore all’Ambiente del Comune di Goro).

I lavori sono stati moderati dal giornalista Domenico Letizia, responsabile dell’Ufficio Stampa di SEALOGY. Durante il dibattito è emerso che le attività del Co.Pe.Go. e delle istituzioni amministrative di Goro stanno consentendo agli operatori del settore di perfezionare ulteriormente la coltivazione, la raccolta, la commercializzazione del settore e le attività di marketing territoriale, rendendo la realtà ittica e il territorio del Comune di Goro un caso studio meritevole di estrema attenzione da parte di tutti gli operatori della pesca, dalle società di consulenza e dagli analisti interessati ai progetti di promozione territoriale delle piccole comunità attraverso la pesca, l’acquacoltura, il turismo ittico e la valorizzazione digitale del patrimonio liquido.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner