News

Su Youtube ha debuttato “Winewave”, il nuovo progetto di Luca Balbiano

Il giovane imprenditore vitivinicolo Luca Balbiano, titolare della Cantina Balbiano di Andezeno (To), è ideatore di un nuovo format digitale in cui il vino è il filo conduttore di storie e personaggi dei vari ambiti della vita e della cultura. La prima puntata, dedicata a Madame Clicquot Ponsardin, è andata in onda l’8 Marzo e ha celebrato la donna che ha rivoluzionato il mondo delle bollicine

Winewawe su Youtube: viaggio nel vino di Luca Balbiano
Luca Balbiano, ideatore di Winewawe.

Si chiama Winewawe la nuova avventura dell’imprenditore piemontese Luca Balbiano che mette insieme tecnologia, vino, storie e personaggi della cultura, dell’arte e dello sport con un filo conduttore rappresentato dal vino con dalle sue innumerevoli potenzialità espressive.

Non nuovo a simili progetti, che seguono le tendenze e rispondono alle esigenze comunicative del momento (nel pieno del primo lockdown aveva lanciato #STAPPATINCASA), il titolare della Cantina Balbiano di Andezeno (To), l’8 marzo ha inaugurato su Youtube un programma che racconterà quanto il vino sia un incredibile blend di mistero, scoperta, successo e riscatto.

In occasione della festa delle donne, la prima puntata “La vedova e la sciabola” è stata dedicata a Madame Clicquot Ponsardin e ha raccontato le vicende di questa imprinditrice fracese che ha rivoluzionato il mondo dello Champagne. Una storia avvincente che si intreccia con Napoleone, la Rivoluzione francese e la nascita della famosissima pratica del sabrage, la “sciabolatura” utilizzata per aprire champagne e spumanti.

Winewawe su Youtube: il viaggio nel vino di Luca Balbiano

Le prossime settimane, altri personaggi e storie saranno protagonisti, da Van Gogh a James Bond, da Lebron James a Thomas Jefferson e molti altri ancora. Ogni episodio si concluderà con una degustazione per riscoprire bottiglie più o meno note, arricchite di nuove emozioni.

«Winewave nasce dal desiderio di raccontare il vino senza troppi tecnicismi e, allo stesso tempo, senza banalizzarlo: approcci che, in molti casi, hanno allontanato le persone dal suo mondo e non hanno reso giustizia alla sua magnifica storia– racconta Luca Balbiano – Così come è avvenuto esattamente un anno fa con Stappatincasa, la mia intenzione è quella di narrare le innumerevoli e sensazionali storie che si nascondono dietro un semplice calice di vino. Un modo per incuriosire, divertire e, nello stesso tempo, fare cultura intorno a questo mondo così affascinante e complesso. In Winewave la bottiglia sarà come la punta di un compasso che traccia un cerchio in cui sono contenuti la storia, l’arte, la musica, le emozioni e lo stile che l’hanno fatta nascere. Perché il vino non è una linea retta. È un’onda».

Di seguito “La vedova e la sciabola”, la prima puntata di Winewawe su Youtube. Iscrivendosi al canale si potranno seguire anche quelle successive.

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità