Il Tavoliere regala ancora sorsi inebrianti con questo Igp Puglia Metodo Classico “nature”, creato dalle cantine “Re Dauno”. Giovane realtà vitivinicola di San Severo ma già con una grande e dimostrata personalità identitaria.
Che bel “Pas Dosé” questo Daunius. Un’interpretazione spumantizzata del Bombino Bianco che affascina e porta in dote all’enologia nazionale un’altra freccia dal grande slancio. Territorio, tipicità e tenacia sono i capisaldi che le Cantine Re Dauno a San Severo (FG), guidate da Angelina Radatti e Francesco Toma, portano avanti dal 2013.
Il Daunius Pas Dosé è un Metodo classico lungo il tavoliere baroccheggiante della Puglia che, leggero e leggiadro, sale verticalmente tra le migliori interpretazioni champenoise di questa terra. Un sorriso in calice che ricarica d’energia e di aspettative per un futuro enoico molto incoraggiante.
Dopo aver degustato il Daunius Brut Rosè, sempre della stessa azienda vinicola foggiana, abbiamo apprezzato anche questo Pas dosè, sarà per la sua definita identità, sarà per la freschezza, sarà per la personalità verticale, tagliente, giustamente sapida e molto fragrante. È una naturalità in calice, non c’è aggiunta del liqueur d’expedition, non è mai banale. Ad ogni sorso, strega per la continua capacità di rigenerarsi in sentori che vanno dalla freschezza di frutti a polpa bianca, compresa una profumata susina, fino ad arrivare a note uniche, equilibratamente amaricanti e persistenti di lievitazioni nobili.
Non c’è esercizio di stile fine a se stesso in questo vino. Si sorseggia, invece, amore e rispetto verso una materia prima e un territorio che non smette di osare guardando a vinificazioni più “nordiche” ma adeguate anche a queste latitudini meridionali. La Puglia, non a caso, si può ormai ritenere a tutti gli effetti – in senso vitivinicolo – un’appendice del Trentino… del sud.
Daunius Pas dosè – Cantine Re Dauno: degustazione
Il Daunius pas dosé si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi tendenti ad un leggero verdolino. Il perlage, fine e numeroso, sorprende per la sua tenacia e durata.
Al naso l’impronta varietale si caratterizza per sentori erbacei, fragranti e fruttati. Note leggere di fiori, accarezzano la tagliente e verticale intensità.
Al gusto appare di un corpo elegante, leggiardo, croccante. Netti i richiami alla crosta di pane e alle erbe aromatiche fresche. E poi arrivano i frutti non maturi, ma anche note di albicocca e susina per non parlare di questa nota verde di mela e buccia di pera. Si chiude il tutto con l’amaricante sentore di mandorla e di nocciola.
Il Daunius Pas dosè è ideale per aperitivi, crudi di mare, antipasti leggeri e pesce non troppo saporito.
La scheda del vino
Nome cantina: Cantine Re Dauno
Nome vino: Daunius Pas dosè – Puglia Metodo Classico
Zona di produzione: San Severo (FG)
Denominazione: IGP
Vitigno: Bombino bianco (100%)
Affinamento: almeno 12 mesi in bottiglia sui lieviti
Colore: giallo paglierino
Titolo alcolometrico: 12,5% Vol
Temperature di servizio: 6-8° C
Calice: Ballon flute
Punteggio: 86/100
Cantine Re Dauno
Via Fratelli Cairoli, 23 – San Severo (Foggia)
www.cantineredauno.it