Lombardia Vino

Contessa Alessia: il vino bianco dall’animo nobile

Daniele Acconci ha presentato il suo Vino Contessa Alessia, un bianco prodotto sulle colline lombarde di San Colombano al Lambro. L'abbiamo provato in anteprima.

Gradevoli sentori fruttati, profumi floreali e lievi bollicine dovute alla rifermentazione naturale. Un brindisi con Daniele Acconci e il suo vino prodotto sulle colline lombarde di San Colombano al Lambro.

Vino Contessa Alessia: Daniele Acconci presenta il suo bianco
I vigneti da cui si ottiene il Contessa Alessia (Foto © Alessandra Barbazza).

Siamo sulla collina della Val Del Re, a San Colombano al Lambro, un enclave in terra lodigiana della provincia di Milano; insieme a noi c’è Daniele Acconci, giornalista, appassionato viticoltore e delegato FISAR di Lodi, che con le uve qui raccolte produce Contessa Alessia, un vino bianco dal carattere brioso, così chiamato in onore della figlia Alessia.

Le caratteristiche del terreno, che alterna zone sabbiose a zone calcaree molto permeabili, il sottosuolo ricco di minerali, la costante esposizione al sole, lo rendono ambiente ideale e vocato per la vite, qui coltivata da almeno 2000 anni. L’uva è il prodotto principale ed essenziale del luogo e i vini prodotti sono ricercatissimi per naturalezza e bontà, tanto che a questo meraviglioso territorio, nel 1984, viene riconosciuta la DOC e nel 1995 la IGT (Indicazione Geografica Tipica) “Collina del “Milanese”.

Vino Contessa Alessia: Daniele Acconci presenta il suo bianco
Daniele Acconci in vigna e una bottiglia di Contessa Alessia (Foto © Alessandra Barbazza).

Vino Contessa Alessia: Daniele Acconci presenta il suo bianco

«Contessa Alessia ha una base ampelografica composta da Riesling, Sauvignon e Viognier ed è imbottigliato dalla Cantina Stefano Bossi» ci spiega il produttore Acconci. È caratterizzato da un colore oro chiaro con riflessi verdastri, emette profumi teneri e intensi al naso, e possiede una profonda dolcezza olfattiva di fiori e gradevoli sentori fruttati. È fresco, avvolto da tocchi vellutati, aromatico ed estremamente gustoso: al sorso rimane equilibrato e pulito, e le leggere bollicine, dovute alla rifermentazione naturale cui è sottoposto, solleticano il palato. Inoltre è un vino molto genuino, con soli 57 mg/l di solfiti, un quantitativo di gran lunga inferiore ai limiti previsti dal disciplinare dei vini bianchi biologici.»

Vino Contessa Alessia: Daniele Acconci presenta il suo bianco
Daniele Acconci degusta il suo vino (Foto © Facebook).

A tavola..con Contessa Alessia

Contessa Alessia si sposa perfettamente con i frutti di mare, i salumi nostrani e i formaggi tipici della cucina lombarda come il Grana Padano DOP e la Raspadüra, ed è ottimo anche in abbinamento ai dolci. Insomma, è perfetto in ogni occasione, come aperitivo o vino da tavola, da sorseggiare dall’entrée fino al dessert. Un consiglio? Rivela le proprie fragranze se servito freddo, in modo tale da assaporare al meglio la sua spontaneità e la sua verve.

Azienda Agricola Bossi Stefano
Via IV Novembre, 14/4 – San Colombano al Lambro (MI)
Sito web
FB Contessa Alessia
IG Daniele Acconci

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Alessandra Barbazza

Scrittrice, copywriter e web editor, con lo sguardo curioso e interessato alla società e alle ultime tendenze lifestyle. Estimatrice di moda, design, benessere, sport, ambiente e (non ultima) dell'enogastronomia: membro della rete del Festival del Giornalismo Alimentare, sommelier del caffè, degustatrice di vino e “forchetta-stilografica”.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024