Emilia-Romagna Eventi

Cresce l’attesa per conoscere la Birra dell’anno 2024

Birra dell’anno 2024: come e quando ci sarà la premiazione

Domenica 18 febbraio, nel corso della prima giornata di Beer&Food Attraction a Rimini, saranno svelati i vincitori della XIX edizione del concorso ideato da Unionbirrai

Il concorso Birra dell’anno 2024, ideato da Unionbirrai, è giunto alla sua XIX edizione e registrerà la sua conclusiva domenica 18 febbraio 2024 alle ore 14, al Rimini Expo Center, in occasione della giornata di apertura della manifestazione “Beer&Food Attraction, the eating out experience show”.

Nato nel 2005, “Birra dell’Anno” è il concorso brassicolo più longevo che si propone di valorizzare la produzione artigianale italiana. I vincitori saranno premiati sul palco della Beer&Tech Arena (collocata nella Hall A7/C7) con un evento condotto dallo speaker radiofonico Lorenzo Dardano, affiancato da Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai.

Come si svolge il Concorso Birra dell’anno 2024

La competizione premia le migliori birre artigianali, nelle 45 categorie previste, nonchè il miglior birrificio artigianale a livello nazionale. A precedere l’incoronazione del 18 febbraio, ci saranno le selezioni delle etichette da parte di una giuria di 84 esperti degustatori provenienti dall’Italia e da altri 14 Paesi (Austria, Bulgaria, Danimarca, Germania, Finlandia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera, Australia, Giappone, Messico, Panama, USA).

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio, i giudici si riuniranno presso la Fiera di Rimini per assaggiare e valutare le 2153 birre di 255 differenti birrifici italiani iscritti al concorso. Verrà assegnato un premio per ciascuna categoria di concorso, a cui si aggiungeranno eventuali menzioni speciali e naturalmente il tanto atteso premio Birrificio dell’Anno. A vincere sarà il produttore che, oltre ad aver ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i migliori piazzamenti in tre differenti categorie, avrà anche ricevuto le medaglie in macrocategorie diverse, definite nel regolamento sulla base di alcuni raggruppamenti stilistici.

La giuria è composta da 84 esperti degustatori (Foto © Ufficio stampa).

“Il concorso cresce di anno in anno così come la qualità delle birre artigianali iscritte. – ha commentato Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai – A confermarlo sono le dimostrazioni di stima che ogni anno ci giungono dai giudici esteri che prendono parte ai tavoli. Ci aspettiamo una XIX edizione con un livello qualitativo delle birre in concorso sempre più elevato”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.birradellanno.it.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024