Eventi Gazzetta del Vino

Un San Valentino… Rosso Chianti

Chianti Classico Collection 2023: le novità di quest'anno

Il 13 e 14 febbraio, all’interno della Stazione Leopolda a Firenze, 200 produttori porteranno all’assaggio circa 700 etichette

Beh, per gli amanti del vino sicuramente un San Valentino come questo non lo si può proprio lasciare passare inosservato. Il 13 e 14 febbraio, infatti, all’interno della Stazione Leopolda a Firenze, si terrà la Chianti Classico Collection 2023. Un abbraccio e un bacio passionale dalle diverse sfumature di rosso, che dalla bottiglia accarezzeranno e, crediamo come sempre, soddisferanno i palati parlando di uno degli alfieri indiscussi del made in Italy vitivinicolo.

Chianti Classico Collection 2023: cosa ci aspetta

La Chianti Classico Collection 2023 torna a presentare le nuove annate dei vini del Gallo Nero, i suoi produttori e le Unità Geografiche Aggiuntive che sono: San Casciano; Greve; Montefioralle; Lamole; Panzano; Radda; Gaiole; Castelnuovo Berardenga; Vagliagli; Castellina e San Donato in Poggio (comprensivo dei territori di Barberino Tavarnelle e Poggibonsi). Si tratta di 11 Uga individuate, corrispondenti agli otto comuni che storicamente rientrano nel territorio a denominazione del Chianti Classico, con l’aggiunta di altre tre aree vocate

Chianti Classico Collection 2023: le novità di quest'anno

L’appuntamento del 13 e 14 febbraio 2023 sarà quindi l’occasione per entrare in sintonia, a suon di sorsi, con quelle che rappresentano veramente la punta della piramide qualitativa nel rapporto tra terroir e vino, in questo caso nella sua declinazione di Chianti Classico Gran Selezione.

Si arriva quindi a un sorso che più territoriale di così non si può… e la curiosità è veramente alta. L’idea che ha preso piede vede la possibilità di indicare in etichetta anche il borgo di provenienza delle uve. Quindi peculiarità identitaria di suolo, uva e vigneron, storicità e dimensioni quantitative, permetteranno una più granulare, focale e interessante riconoscibilità della produzione vitivinicola di questo brand enologico che si estende da Firenze fino a Siena.

Quella della Leopolda sarà una due giorni riservate alla stampa e ai professionisti del settore per incontrare oltre 200 produttori e assaggiare oltre 700 etichette firmate Gallo Nero, Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione, il Vin Santo del Chianti Classico e l’Olio Dop Chianti Classico.

Maggiori informazioni su www.chianticlassico.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Riccardo Isola

Un viaggio tra inchiostro e liquidi nel cristallo iniziato, ahimé e purtroppo, diversi anni fa. Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna, giornalista enogastronomico in orbita perenne attorno ai pianeti Vino e Cibo. Usurpatore, per professione e per passione, della lingua italiana. Improprio interprete, ma con dedizione e impegno, del raccontare ciò che da sempre fa grande il nostro essere italici: il Gusto.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner