Il 13 e 14 febbraio, all’interno della Stazione Leopolda a Firenze, 200 produttori porteranno all’assaggio circa 700 etichette
Beh, per gli amanti del vino sicuramente un San Valentino come questo non lo si può proprio lasciare passare inosservato. Il 13 e 14 febbraio, infatti, all’interno della Stazione Leopolda a Firenze, si terrà la Chianti Classico Collection 2023. Un abbraccio e un bacio passionale dalle diverse sfumature di rosso, che dalla bottiglia accarezzeranno e, crediamo come sempre, soddisferanno i palati parlando di uno degli alfieri indiscussi del made in Italy vitivinicolo.
Chianti Classico Collection 2023: cosa ci aspetta
La Chianti Classico Collection 2023 torna a presentare le nuove annate dei vini del Gallo Nero, i suoi produttori e le Unità Geografiche Aggiuntive che sono: San Casciano; Greve; Montefioralle; Lamole; Panzano; Radda; Gaiole; Castelnuovo Berardenga; Vagliagli; Castellina e San Donato in Poggio (comprensivo dei territori di Barberino Tavarnelle e Poggibonsi). Si tratta di 11 Uga individuate, corrispondenti agli otto comuni che storicamente rientrano nel territorio a denominazione del Chianti Classico, con l’aggiunta di altre tre aree vocate
L’appuntamento del 13 e 14 febbraio 2023 sarà quindi l’occasione per entrare in sintonia, a suon di sorsi, con quelle che rappresentano veramente la punta della piramide qualitativa nel rapporto tra terroir e vino, in questo caso nella sua declinazione di Chianti Classico Gran Selezione.
Si arriva quindi a un sorso che più territoriale di così non si può… e la curiosità è veramente alta. L’idea che ha preso piede vede la possibilità di indicare in etichetta anche il borgo di provenienza delle uve. Quindi peculiarità identitaria di suolo, uva e vigneron, storicità e dimensioni quantitative, permetteranno una più granulare, focale e interessante riconoscibilità della produzione vitivinicola di questo brand enologico che si estende da Firenze fino a Siena.
Quella della Leopolda sarà una due giorni riservate alla stampa e ai professionisti del settore per incontrare oltre 200 produttori e assaggiare oltre 700 etichette firmate Gallo Nero, Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione, il Vin Santo del Chianti Classico e l’Olio Dop Chianti Classico.
Maggiori informazioni su www.chianticlassico.com
© Riproduzione vietata