Dal 20 al 23 aprile, nello storico borgo astigiano, il fascino della primavera sarà celebrato tra esposizioni floreali, degustazioni e visite guidate. Un’occasione per visitare le celebri colline considerate patrimonio Unesco per i loro paesaggi vitivinicoli
Per chi con la bella stagione ha in programma una gita tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato, la cosiddetta buffer zone Unesco dei paesaggi vitivinicoli, consigliamo un passaggio anche a Castagnole delle Lanze, uno dei Borghi più Belli d’Italia, disteso tra colline pettinate a vigneto come un piccolo gioiello medievale.
In questa scenografia prenderà vita, dal 20 al 23 aprile, la prima edizione di “Fior di Lanze”, l’iniziativa che trasformerà il centro storico di Castagnole delle Lanze in un piccolo giardino primaverile ricco di fiori, colori e profumi. Una quattro giorni che intende celebrare l’arrivo della stagione primaverile, ma che vuole parimenti valorizzare le eccellenze artistiche che impreziosiscono il cuore storico di Castagnole, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dal 2021.
Fior di Lanze: due giorni a Castagnole delle Lanze
Fior di Lanze è organizzato dall’Amministrazione comunale con il contributo di Fida Candies e il supporto dell’Associazione Le Terre dei Savoia e realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, il Múses – Accademia Europea delle Essenze, la Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato, l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, l’Associazione I Ristoranti della Tavolozza e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
«L’obiettivo è quello di incuriosire, divulgare, emozionare. Abbiamo la fortuna di avere un borgo storico ricco di attrattive. Penso ai nostri portici di via Ener Bettica che saranno allestiti a tema floreale per l’iniziativa “Portici da gustare”, ma penso soprattutto a Palazzo Alfieri, Palazzo Santini o al Parco della Rimembranza, che ospiteranno apposite tappe olfattive da visitare in autonomia o in seno ai tour guidati.» spiega il sindaco di Castagnole delle Lanze, Calogero Mancuso.
I momenti da non perdere
Tra percorsi olfattivi e di gusto, laboratori a tema, dedicati alla scoperta dei fiori eduli, presentazioni di libri e musica d’autore con il reading teatrale musicale “I fiori di Faber” e l’esibizione del Cuneo Jazz Quartet, sarà un fine settimana all’insegna di storia, cultura, gastronomia e natura.
«Ci auguriamo che possa incontrare il favore di turisti e curiosi» commenta il sindaco.
Tra i momenti più interessanti si segnalano giovedì 20 aprile alle 21 il concerto sensoriale “E(s)senza Musica?”, nella splendida cornice della ex chiesa dei Battuti Bianchi; e venerdì 21 alle 20,30 la cena “Un fiore nel piatto” a base di fiori eduli con l’accompagnamento dei vini dei produttori castagnolesi.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul profilo FB dell’evento oppure, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio turistico di Castagnole delle Lanze al numero 331.2665702.
© Riproduzione vietata