Eventi Piemonte

#FREISAFRIDAY, il progetto per scoprire Chieri e la Collina torinese

Sono profumi, storie e sapori quelli che ogni venerdì si potranno scoprire sui canali social del Consorzio Freisa di Chieri e Collina torinese, attraverso racconti e video

FREISAFRIDAY: come promuovere Chieri e la Collina torinese
FreisaFriday vuole promuovere Chieri e la Collina torinese (Foto © SocialITA).

#FREISAFRIDAY è il progetto di promozione e valorizzazione che il Consorzio Freisa di Chieri e Collina torinese ha lanciato lo scorso agosto a favore delle aziende e dei tesori enogastronomici del territorio. Non è un segreto, infatti, che l’epidemia che si è abbattuta sul mondo abbia causato un rallentamento economico generale e delle iniziative dal vivo, in particolare.

Al progetto collaborano la Camera di commercio di Torino – progetto Maestri del Gusto, l’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino, Torino Doc, Piemonte Land of Perfection e il Comune di Chieri.

Ogni venerdì, fino alla fine dell’anno, sulle pagine Facebook e Instagram del Consorzio verranno divulgati dei mini-documentari di alta qualità che racconteranno storie di eccellenza e artigianalità, di sapore e passione, ma anche di resilienza e imprenditoria virtuosa, per dare voce al territorio in un modo inedito e trasversale.

Un’organizzazione estesa per valorizzare un territorio

Un dinamico e coinvolgente tour culturale alla scoperta di luoghi, profumi e sapori in compagnia di coloro che portano avanti la ricchissima tradizione vitivinicola di Chieri e collina torinese, attraverso esperienze e aneddoti legati alla loro professione e alla loro passione. Accanto alle voci dei protagonisti principali – sette produttori del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinesi, alcuni Maestri del Gusto selezionati dalla Camera di commercio di Torino e numerosi ristoratori di Chieri e Torino – anche quelle di giornalisti, influencer, wineteller ed esperti del settore, che metteranno la loro competenza a servizio della narrazione per offrire un quadro più completo delle numerose tipicità che caratterizzano il territorio. 

Il calendario degli appuntamenti di Freisafriday 

I primi video hanno svelato storia, segreti e prospettive future di realtà spumeggianti e fortemente radicate sul territorio come l’enoteca “Il Sogno nel cassetto”, la Cooperativa “AgriCooPecetto”, l’Azienda Agricola Rubatto e, ancora, il Ristorante San Domenico, il Salumificio Nadia e l’Azienda Agricola Girapoggio, accompagnati dalla narrazione dell’enologo Gianpiero Gerbi, del giornalista Dario Ujetto e del referente AIS Piemonte e delegato AIS Torino Mauro Carosso.

I prossimi #freisafriday vedranno nuovi protagonisti davanti alle telecamere, guidati dalle parole, tra gli altri, del Presidente del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese Marina Zopegni, della influencer e sommelier Sara Piovano, della “Wine Angel” e sommelier Elisa Gubellini. 

Negli ultimi mesi dell’anno, a partire da metà ottobre, Freisafriday passerà poi dal virtuale al reale, attraverso degustazioni e cene a tema in compagnia di tutti gli “attori” dei filmati, per offrire un ulteriore segnale di ripartenza e di ritrovata convivialità.

Marina Zopegni Consorzio Freisa di Chieri
Marina Zopegni, Presidente del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese.

«Oggi più che mai – dichiara Marina Zopegni, Presidente del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese – emerge l’esigenza di comunicare e spiegare le nostre eccellenze in modo fresco, dinamico, in linea con le tendenze attuali. I fruitori del nostro territorio sono cambiati: non solamente turisti, ma anche gli stessi concittadini sono più formati, più curiosi. Con questo progetto vogliamo stimolare e soddisfare le esigenze di un pubblico vasto, dai neofiti ai professionisti, dagli amatori agli operatori di settore, adeguando la comunicazione ai vari target generazionali. Accompagneremo il nostro pubblico in un vivace viaggio attraverso la tipicità di tutto il nostro territorio e non solo di Torino: abbiamo una provincia ricca di enogastronomia, di ambiente, di tradizione, di cultura che, nel momento storico difficile in cui siamo immersi, vive l’occasione di una nuova centralità». 

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024