Eventi Trentino-Alto Adige

Maggio in Trentino con 30 “Gemme di Gusto”

Gemme di Gusto 2024: maggio in Trentino con 30 eventi golosi
Pic Nic Vivi la Vigna (Foto © Mas dei Chini).

La primavera è tempo di profumi, sapori e colori, la stagione giusta per un mix di esperienze enogastronomiche circondati dalla natura. Se poi è quella del Trentino, la scelta è tanta

Torna in Trentino “Gemme di Gusto 2024“, il percorso di oltre 30 eventi e iniziative organizzati dai soci della Strada del Vino e dei Sapori. In uno dei paesaggi più belli d’Italia, il mese di maggio offrirà a turisti e appassionati gourmet la possibilità di visitare cantine, passeggiare tra le vigne e degustare le specialità gastronomiche della regione, direttamente a contatto con i produttori.

Gemme di Gusto 2024: 30 appuntamenti golosi in Trentino

Gemme di Gusto animerà tutti i fine settimana del mese, con incontri e degustazioni in cantina per approfondire le fasi di lavorazione del vino, assaggi delle specialità della cucina trentina, passeggiate alla scoperta del territorio, tra i filari di vite, uliveti, boschi e prati in fiore e paesaggi montani spettacolari. Verranno attraversate, inoltre, molte mete turistiche dalla Vallagarina alla Piana Rotaliana, dalla Valle di Cembra al Lago di Garda, dalla Valsugana alla Vigolana, senza tralasciare la città di Trento.

Il Pic-nic Vivi la vigna (tutti i fine settimana di maggio, dal venerdì alla domenica) è l’occasione per vivere l’esperienza trentina in maniera unica e originale, all’insegna del relax e dei paesaggi mozzafiato: dotati di un goloso cesto da pic-nic e di una bottiglia di vino si potrà poi partire alla scoperta del vigneto.

La Primavera al maso (venedì 3, 10, 17 maggio 2024) si svolgerà a Pressano di Lavis e farà conoscere meglio la viticoltura trentina, dalla tipologia dei vitigni alle forme di allevamento, per capire cosa significhi coltivare vino in montagna.

Primavera al maso (Foto © Maso Poli).

Il Belvedere della Vigolana si terrà il 4 maggio sull’Altopiano della Vigolana, tra boschi, il santuario dedicato alla Madonna del Feles, fonti miracolose e soste golose con prodotti locali dell’Azienda Le Mandre di Bedollo.

Suono Divino a Isera (5 maggio), in collaborazione per la componente musicale con l’associazione Sonata Island, proporrà un connubio tra momenti musicali e degustazioni wine&food, con prodotti agricoli e vino di qualità coinvolgendo il pubblico tra suoni e sapori.

Il ricco e variegato programma di Gemme di Gusto, prende il via già dal primo weekend con l’Arte di fare il vino ( 3,10,17 e 24 maggio 2024). Una visita guidata consentirà di scoprire la filosofia produttiva e i segreti di una cantina di Nogaredo, in un percorso tra storia e tecnologia.

L’arte di fare il vino (Foto © Vivallis).

Sempre ad Isera, ci si potrà imbattere nell’aperitivo musicale in cantina Alla scoperta della linea 907 (10 maggio). Con la musica dal vivo, si potrà sorseggiare un aperitivo in cantina e vivere un’atmosfera davvero speciale.

Ci sarà un evento speciale anche in onore della Festa della mamma (12 maggio a Pergine Valsugana), dove i turisti avranno l’occasione per conoscere da vicino tre pluripremiate cantine del territorio che ben rappresentano il rapporto madre-figli.

Torna anche Briciole sul prato (12 maggio), una domenica dedicata al relax e alle degustazioni sdraiati su un plaid, tra vini e prelibatezze locali e il giusto accompagnamento musicale. La sede sarà un’azienda agricola situata in un suggestivo castelliere sulle colline di Rovereto.

Rosa Rosae Rosae (11 maggio) è l’evento che si terrà nel secondo weekend di maggio per scoprire le rose con la visita a una floricoltura di Mezzolombardo, degustando sciroppi e confetture a base di rosa.

Rosa Rosae Rosae (Foto © Floricoltura Roncador).

Segnaliamo anche Sentieri di gusto a Riva del Garda (25 maggio), in cui sarà possibile deliziare il palato con l’olio extra vergine di oliva locale e i vini di Agraria Riva del Garda abbinati alle prelibatezze del territorio.

Tasting Veranda Special (24 maggio), a San Michele all’Adige, offrirà un’occasione speciale per assaggiare calici inaspettati in un viaggio alla scoperta di varietà storiche e spumantizzazioni particolari del Trentino-Alto Adige.

Di Vini e d’Amicizia è un evento di beneficenza che sarà ospitato, il 24 maggio, nell’incantevole giardino del Convento dei Frati Francescani. La serata prevede una cena con prodotti locali, seguita da degustazioni guidate di vino e grappe del territorio e dalla vendita all’asta di vini pregiati.

In vigna con vista (10 maggio) è un evento di trekking guidato tra i filari di Maso Franch, all’imbocco della Valle di Cembra, con brindisi e pic-nic finale, all’insegna dell’ecosostenibilità.

Per concludere, sarà possibile partecipare alla 32^ edizione di Cantine Aperte, la manifestazione organizzata da Movimento Turismo Vino che apre le porte e i vigneti delle aziende presenti sul territorio regionale, a turisti ed esperti, tra visite guidate, passeggiate e degustazioni. Qui il programma dettagliato degli appuntamenti: www.tastetrentino.it

Per avere informazioni e aggiornamenti sulle iniziative di Gemme di Gusto 2024: www.tastetrentino.it

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024