Eventi Lombardia

Aspettando la Milano Design Week: una grotta immaginaria per le cene del FuoriSalone da «NonostanteMarras»

Dove mangiare alla Milano Design Week 2024? Ecco un'idea
Patrizia e Antonio Marras con Antonella Rana (Foto © Daniela Zedda).

L’affascinante concept store del designer sardo ospiterà i piatti di mare del ristorante stellato della Famiglia Rana

Avrà per tema il mare uno degli appuntamenti più intriganti del FuoriSalone durante la prossima Milano Design Week 2024 e avrà come cornice l’affascinante showroom NonostanteMarras.

Da martedì 16 a domenica 21 aprile, il bellissimo concept store del designer sardo Antonio Marras aprirà al pubblico (su prenotazione e per la 6° edizione) il suo Temporary Bistrot & Restaurant per un viaggio multisensoriale, tanto artistico quando gastronomico affidando le suggestioni che giungeranno dal piatto alla mano ispirata di Francesco Sodano, chef campano del ristorante stellato Famiglia Rana di Vallese di Oppeano (VR).

A ispirare l’effervescente creatività che si respira quaggiù in quello che è forse il cuore della Milano Design Week, la zona Tortona, le parole di un autore come Joseph Conrad che del mare se ne intendeva al punto da trasformarlo in protagonista irrinunciabile della sua opera letteraria, e che scriveva: «Tutto si può trovare in mare secondo lo spirito che guida la ricerca».

Lo chef Francesco Sodano e lo spazio allestito nello showroom NonostanteMarras (Foto © Ufficio stampa).

Tanto è bastato a Antonio Marras per guidarlo nella creazione della sua attesa installazione che verrà presentata proprio durante il FuoriSalone. Gli faranno eco – in questa rinnovata sinergia con la famiglia Rana – le “visioni marine” di chef Sodano.

L’ospite verrà trasportato in una grotta immaginaria, «in un punto del mare profondo e inesplorato … “il mare dove non si tocca”». Tra i piatti, di quel momento clou della giornata che sarà la cena nella sala di Atlantide trasfigurata di anno in anno secondo l’estro di Marras, “Gamberi, agrumi, acqua di mare”, il “Risotto tra la Sardegna e l’Oman con Pompia nera e bottarga di muggine”, quindi il “Porro tra fumo e cenere” (ma dove non manca anche un fuoripista a base di carne con la Tartare di manzo, emulsione di rafano, chips di patate bruciate e polvere di kogii).

Tartare di manzo, emulsione di rafano, chips di patate bruciate e polvere di kogii (Foto © Ufficio stampa).

Il resto della giornata spazia dai momenti riservati alle colazioni sotto i rinfrescanti e profumati auspici del glicine nel giardino-bistrot quindi i pranzi in stile casual–chic, ma senza dimenticare l’irrinunciabile aperitivo con cocktail ispirati alla Sardegna in onore del padrone di casa.

Temporary Bistrot & Restaurant “Famiglia Rana”
Aperto al pubblico da martedì 16 aprile a domenica 21 aprile 2024
Colazione dalle 10.00 alle 12.00 / Pranzo dalle 12.30 alle 15.00 / Aperitivo dalle 18.00
Cena delle 20.00 – menù degustazione 130€ vini esclusi
Via Cola di Rienzo, 8 Milano
Prenotazioni ristoranterana@rana.it Tel. 345 6198431

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Giovanni Caldara

Cronista di cose buone e talvolta di altre un po’ meno. Ispettore per alcune guide gastronomiche. Bergamo gli diede i natali. Ama Venezia, le montagne, la musica e il Settecento: di quello prima, però, che rotolassero teste. Tra le testate, invece, con cui collabora o ha collaborato: Avvenire, Civiltà del Bere, Elle (Gourmet), Il Giornale.it.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024