Emilia-Romagna Eventi

Italia nel Bicchiere Day fa tappa a Bertinoro

Fa tappa in Romagna, Italia nel bicchiere Day il tour ideato dal giornalista sommelier Luca Casadei, alla scoperta di curiosità e perle enologiche.

Italia nel bicchiere Day
Il 13 febbraio, Italia nel bicchiere Day fa tappa a Bertinoro presso la storica Cà de Bè.

Dodici vignaioli italiani provenienti dal Trentino Alto Adige alla Sicilia passando per Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Marche si ritroveranno alla Ca’ de Be’ di Bertinoro lunedì 13 febbraio per la tappa romagnola dell’Italia nel Bicchiere Day.

Dalle 16 alle 21, infatti, sarà possibile degustare oltre 60 vini di alta qualità in abbinamento ai sapori della tradizione romagnola con un ricco buffet ad opera della storica Cà de Bè, vero e proprio punto di riferimento enogastronomico per chi dalla pianura sale verso la collina forlivese.

Ancora una volta il fondatore di Italia nel Bicchiere, il giornalista e sommelier Luca Casadei in collaborazione con la Strada della Romagna, ha dato vita ad un’occasione adatta tanto per gli addetti ai lavori quanto per i wine lovers, portando a Bertinoro una rappresentanza dell’Italia enologica di qualità e perle difficili da scoprire.

Nell’occasione si potranno infatti conoscere i particolari vini da vitigni Piwi di Thomas Niedermayr (Appiano sulla strada del vino, Bolzano), gli spumanti metodo classico di Colletto (Adrara San Martino, Bergamo), assaggiare il Verdicchio pluripremiato della cantina La Staffa (Staffolo, Ancona) o i vini vulcanici di Davide Vignato (Gambellara, Vicenza). Non mancheranno inoltre i vini della tradizione come il Sangiovese di Tenuta Casali e Cantina Bartolini (Mercato Saraceno, Forlì-Cesena), il Lambrusco Mantovano di Bugno Martino (San Benedetto Po, Mantova), ma ci sarà spazio anche per alcune interpretazioni insolite del territorio con il Viognier dell’azienda agricola Italiano (San Giuseppe Jato, Palermo) e l’Albana di Tenuta Diavoletto (Bertinoro, Forlì-Cesena).

Sarà nutrita la presenza anche di vini biologici capaci di ottenere importanti riconoscimenti nazionali, da Vigna Cunial (Traversetolo, Parma) a Paolini e Stanford (Offida, Ascoli Piceno), e di piccole chicche territoriali come il Famoso e il Centesimino della cantina La Sabbiona (Faenza, Ravenna).

Infine, per una pausa alcol free, non mancheranno le confetture e i succhi di frutta 100% naturali (melograno, mirtillo, lampone, mela, kiwi e zenzero e tanti altri sapori) dell’azienda agricola Rio del Sol di Faenza.

Il costo d’ingresso è di 12 euro e comprende la degustazione libera di tutti i vini presenti e l’accesso libero al buffet di cibi caldi e freddi.

Per maggiori informazioni: www.italianelbicchiere.it.


[mappress mapid=”223″]
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità