Sabato 8 giugno 2024 a Tossicia (TE), la manifestazione valorizzerà i prodotti enogastronomici abruzzesi, con degustazioni e masterclass di grande interesse
L’Abruzzo, terra di contrasti mozzafiato tra mare e montagna e custode di una storia millenaria, si propone come una destinazione imperdibile per gli amanti del vino e del buon cibo. La sua ricca tradizione enogastronomica, infatti, fatta di prodotti tipici genuini e di sapori autentici, è sempre pronta a conquistare i palati più esigenti, in ogni momento dell’anno.
Nasce dalla consapevolezza di questa grande qualità e dall’esigenza di doverla comunicare, la prima edizione di Italia Wine Experience Abruzzo Edizion che vedrà Tossicia, in provincia di Teramo, come prima tappa di una grande manifestazione.
Italia Wine Experience Abruzzo Edition, sabato 8 giugno
Comunicare e promuovere con eleganza, al contempo, favorire gli incontri con operatori del settore. L’evento, che si terrà sabato 8 giugno, mira a valorizzare e far conoscere questo bellissimo territorio ad un pubblico di appassionati e di operatori media, in una location agricola come il Podere Santa Lucia.
Inoltre, Italia Wine Experience, è un’occasione per creare un’occasione d’incontro con operatori del settore di Roma, stampa e Ho.re.ca. A tal fine, verranno invitati un gruppo selezionato di operatori, per partecipare all’aperitivo e cena inaugurali del 7 giugno, allo scopo di favorire l’incontro con i produttori presenti, in un clima conviviale e rilassato.
Due giorni alla scoperta di un territorio generoso in eccellenze enogastronomiche
Tra gli intenti dell’organizzazione di Saula Giusto, fondatrice di Roma Wine Experience, e dell’imprenditrice Veronica Laurenza, anche quello di realizzare una manifestazione elegante e raffinata, che presenti un’immagine differente della regione e della sua qualità.
Previste, tra le altre cose, anche 3 masterclass tematiche, volte ad approfondire l’importante produzione vitivinicola abruzzese, realizzate in collaborazione con la Fisar delegazione di Teramo.
Si parte venerdì 7 giugno, con il pre-evento B2B al Relais Corte dei Tini di Villa Vomano (TE): un business meeting con produttori, Horeca e stampa accreditata.
Sabato 8 giugno, invece, la grande degustazione delle 50 aziende partecipanti nel bellissimo parco del Podere Santa Lucia, all’ombra dei suoi maestosi alberi secolari.
Le 3 masterclass di Italia Wine Experience – Abruzzo Edition
L’8 giugno si inizia con la Masterclass DOCG Colline Teramane: il grande Abruzzo nel calice, condotta da Giuseppe Ialonardi, delegato Fisar Teramo, che terrà nel pomeriggio anche la Verticale dei grandi bianchi d’Abruzzo. Qui, accanto al Trebbiano, saranno protagonisti anche Pecorino e Passerina, fino alla Cococciola e Montonico: grandi vini bianchi che regalano caratteristiche uniche e distintive, espressione delle terre da cui provengono.
Vino ma anche abbinamenti e area food
Infine, la masterclass Abbinamento cibo-vino a km 0, tenuta da Saula Giusto. Un incontro che celebra il matrimonio tra piatti gourmet creati con materie prima a km 0, territorio e vini pregiati. Un percorso sensoriale tutto da gustare, in cui verranno servite 4 raffinate proposte gastronomiche, create dal resident chef di Podere Santa Lucia, abbinate ad altrettante etichette.
Vini che esprimono al meglio l’alta qualità della regione, con un focus particolare su una grande eccellenza vitivinicola come il Cerasuolo d’Abruzzo (ne avevamo parlato qui)
L’evento, che gode del patrocinio del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e della collaborazione di Fisar, delegazioni di Teramo, l’Aquila e Pescara, offrirà anche un wine shop, ristorante in loco e food points all’interno del parco.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.italiawinexperience.it
© Riproduzione vietata