Dal 7 giugno al 9 luglio, saranno quattro gli appuntamenti della rassegna multisensoriale giunta alla sua 25ma edizione. Cultura, attualità, gusto e convivialità nella bellezza senza tempo di dimore uniche al mondo
Un connubio di gusto e cultura tra le Ville Venete, un evento imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia e dell’arte. Torna Sorsi d’Autore 2024, il format amato dal pubblico per la sua atmosfera di raffinata e coinvolgente convivialità, torna infatti dal 7 giugno al 9 luglio, nell’eterna bellezza di dimore dal fascino senza tempo.
Torna Sorsi d’Autore 2024: incontri con personalità di spicco e degustazioni guidate
Anche quest’anno, infatti, saranno quattro le ville d’eccezione, che faranno da cornice alla manifestazione giunta alla sua venticinquesima edizione: Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI), Villa Piva detta “dei Cedri” a Valdobbiadene (TV), Palazzo Malmignati a Lendinara (RO) e Villa Foscarini Rossi a Stra (VE).
La kermesse, ideata e promossa da Fondazione AIDA, in collaborazione con Regione Veneto, Istituto Regionale Ville Venete e l’Associazione Ville Venete ha l’obiettivo di unire la cultura enogastronomica ad arte e letteratura, alla musica e al turismo e giornalismo.
Un’occasione capace di coniugare l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte Patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati, a cura di AIS Veneto – Associazione italiana Sommelier e delle eccellenze gastronomiche del territorio, con il coinvolgimento dei più riconosciuti Consorzi e produttori.
Non mancheranno personalità di spicco, protagoniste dei momenti di Incontro con l’Autore, come Rula Jebreal e Francesca Fagnani, ospiti del giornalista Luca Telese, e Neri Marcorè in un faccia a faccia con l’istrionico Dario Vergassola.
Le novità 2024 tra storia, tradizione e convivialità
Sorsi d’Autore 2024 si conferma un appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano immergersi nella bellezza senza tempo di dimore storiche e scoprire, al contempo, i sapori autentici di un territorio ricco di storia e tradizione.
Alcuni appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, come tutti gli Incontri con l’Autore e l’evento Sorsi d’Opera, al fine di promuovere la cultura e la bellezza dei luoghi e delle eccellenze che saranno protagoniste della manifestazione. Prevedono invece una prenotazione ed un biglietto d’ingresso le degustazioni guidate e le visite alle Ville.
La sfilata di costumi a Villa Foscarini Rossi
Confermato, come lo scorso anno, l’appuntamento con Sorsi d’Opera, con una nuova edizione dedicata all’opera lirica. In collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, una sfilata di costumi di scena sarà allestita a Villa Foscarini Rossi, sede del Museo della Calzatura per celebrare l’artigianalità e la tradizione veneta, valorizzando il lavoro minuzioso dei costumisti e la storia dell’opera lirica.
La sfilata presenterà costumi femminili indossati da donne non professioniste, per sottolineare che l’eleganza e la bellezza non hanno età.
Tra gusto ed eleganza: un viaggio nella storia e nella cultura di Valdobbiadene
Tra i tanti appuntamenti in cartellone, Sorsi d’Autore 2024 farà tappa a Villa Piva dei Cedri, a Valdobbiadene (TV), territorio riconosciuto come Patrimonio Unesco. Tour guidati includeranno la visita alla villa, alla piazza con il suo Duomo e il campanile di Francesco Maria Preti, e alle ex filande, ora riconvertite in altri usi. I tour saranno arricchiti da racconti e aneddoti sulla storia del luogo, sulle attività svolte in passato e sul lavoro nelle filande.
Per maggiori informazioni sul programma: www.fondazioneaida.it
© Riproduzione vietata