Eventi Lazio

Lugana Armonie senza Tempo: torna a Roma la seconda edizione

Il 15 settembre a Villa Piccolomini sull’Aurelia Antica, tutte le sfumature di una delle DOC più amate d’Italia: la masterclass con Daniele Cernilli e oltre 50 aziende in degustazione riunite dal Consorzio Tutela Lugana DOC

Lugana Armonie senza Tempo 2022: a Roma con 50 aziende
Il Lugana nasce dal vitigno Turbiana nei territori a sud del Lago di Garda (Foto © Consorzio Tutela Lugana DOC)
Il Lugana e il Lago di Garda, un connubio inscindibile che lega una delle mete turistiche più amate in Italia e l’eleganza di un vino bianco senza tempo, apprezzato anche all’estero per la sua raffinatezza e l’estrema versatilità. Un vino prodotto dal Turbiana, il vitigno che affonda le proprie radici nei territori a sud del Lago di Garda fin dall’epoca romana su terreni difficili da lavorare, calcarei e sabbiosi: caratteristiche uniche che, insieme al particolare microclima, donano al Lugana i tipici profumi di mandorla e agrume, tanto amati nella storica DOC lombardo-veneta. Tra le prime denominazioni istituite in Italia e tutelata da uno dei Consorzi più attivi nel panorama vitivinicolo italiano, il Consorzio Tutela Lugana DOC. Il cuore pulsante del vino dai mille volti, con le sue tipologie Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante.

Lugana Armonie senza Tempo 2022: appuntamento a Roma

Il Lugana e le sue mille sfaccettature saranno raccontate a Roma il 15 settembre, nella seconda edizione di Lugana Armonie senza Tempo 2022, nell’affascinante cornice di Villa Piccolomini, accanto al Colle del Gianicolo, nell’atmosfera magica che contraddistingue questo splendido angolo della Capitale. Un viaggio affascinante che porterà 50 aziende riunite dal Consorzio di Tutela con le loro etichette, in un tour di degustazione aperto al pubblico dalle 18.30 fino alle 23 e un’importante masterclass guidata dal giornalista Daniele Cernilli, volto storico e fondatore di Doctorwine, rivolta esclusivamente agli operatori e alla stampa specializzata.
Torna Lugana Armonie senza Tempo 2022:
50 aziende racconteranno il Lugana attraverso le loro etichette (Foto © Consorzio Tutela Lugana DOC).

Un viaggio sensoriale attraverso le storie di 50 aziende

Lugana Armonie senza Tempo 2022, reduce dal successo della prima edizione romana, si rivela anche questa volta un’occasione imperdibile per tutti gli enoappassionati che potranno approfondire, grazie alla presenza dei produttori, tutte le sfumature della produzione enologica di questa speciale denominazione, racchiusa nel territorio di cinque Comuni, a cavallo tra il Veneto e la Lombardia. Un viaggio sensoriale alla scoperta di uno dei vini più amati al mondo, dalla lunga tradizione e figlio di un territorio unico ed affascinante. Per acquisto biglietti e maggiori informazioni: Consorzio Lugana – Armonie Senza Tempo oppure telefonando al numero 393 8942109 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30.
image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Malinda Sassu

Giornalista, sommelier per passione e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online. Appassionata prima di tutto, del mondo e della vita, dei viaggi e della gente. Tra le mie cento passioni? Lo champagne, naturalmente…

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner