Emilia-Romagna Eventi

A Piacenza vanno in scena l’allegria e l’indipendenza dei vignaioli italiani

Sabato 26 e domenica 27 a Piacenza, nella sesta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, si incontrano oltre 400 vignaioli italiani, che hanno deciso di seguire direttamente il processo produttivo dalla vigna alla cantina.

mercato-dei-vini-dei-vignaioli-indipendenti-piacenzaLa Fiera di Piacenza, in collaborazione con Piacenza Expo, sabato 26 e domenica 27 novembre, ospiterà il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, giunto alla sesta edizione.

Nelle scorse fortunate annate, si è registrato un elevato numero di presenze: solo nel 2015 sono stati 6000 i visitatori che hanno affollato i padiglioni piacentini per degustare i vini di oltre 300 espositori provenienti da tutta Italia.

L’atmosfera di festa che si respirerà sarà il tema centrale anche dei prossimi due giorni dedicati ai vini indipendenti. Gianluca Folì, celebre illustratore di Roma, ha ideato l’icona simbolo della nuova edizione che mostra, appunto, l’allegria che contraddistingue l’evento.

Quest’anno saranno più di quattrocento i vignaioli che arriveranno a Piacenza, tutti aderenti alla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, associazione nata nel 2008 con lo scopo di tutelare i produttori che seguono il processo di produzione dalla vigna alla cantina a 360 gradi e in modo completamente indipendente.

Durante i due giorni sarà possibile, oltre ad assaggiare i vini presentati direttamente dai produttori ed abbinati a prodotti gastronomici degli Artigiani del Cibo, anche prendere parte a quattro importanti degustazioni tenute direttamente dai vignaioli che, hanno creato questi vini con fatica e passione.

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli indipendenti parte nel pomeriggio di sabato 26 novembre con una incontro sul territorio trentino e verranno illustrati due vini simbolo dell’enologia regionale, proposti in diverse annate e presentati dai vignaioli Mario Pojer, Fiorentino Sandri e Gaetano Morella.

Il Collio friulano e le coraggiose motivazioni che hanno spinto l’azienda Keber a dedicare a questo vino la sua intera produzione, saranno al centro della seconda degustazione della giornata in cui Kristian Keber e Mario Pojer proporranno al pubblico cinque annate di Collio.

Domenica 27 novembre si passerà alla degustazione del Barbacarlo prodotto da Lino Maga, vignaiolo che considera questo vino una “poesia della terra” e che nel corso dell’evento mostrerà diverse annate per sottolineare le incredibili capacità di questa perla dell’ Oltrepò Pavese.

A conclusione del ciclo di degustazioni del weekend. ci saranno cinque vini prodotti con lo stesso vitigno, il Gaglioppo, nella calabra Cirò. Sono vini interessanti che identificano a pieno una zona ricca e caratteristica e saranno presentati da Francesco de Franco, vignaiolo ormai diventato un simbolo dell’area.

Gli animali sono ammessi, ma si chiede che per la sicurezza e la tutela di tutti siano tenuti al guinzaglio e con la museruola.


MERCATO DEI VINI DEI VIGNANIOLI INDIPENDENTI – VI EDIZIONE
Dove: Piacenza Expo, Fraz. Le Mose, Strada Statale 10 per Cremona
Quando: 26 e 27 novembre 2016
Orari: sabato dalle 11.30 alle 19.30, domenica dalle 11.00 alle 19.00
Ingresso: € 15.00 comprensivo di catalogo e bicchiere per degustazioni
Ingresso ridotto: € 10.00 per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – AIES e SLOW FOOD, oltre che per i possessori del biglietto della manifestazione MareDivino 2016 (il socio deve mostrare tessera valida dell’anno in corso). I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
Sito web: www.mercatodeivini.it


[mappress mapid=”218″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Francesca Badiali

Francesca Badiali

"È viva la tua anima? E allora che si nutra!" Tappetino da yoga, assaggiando un buon vino e leggendo un bel libro, con il rock nelle orecchie e il profumo di un dolce che esce dal forno.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità