Lazio Scuole di cucina e Corsi

Fondazione Bio Campus: nuove opportunità’ di formazione e lavoro nel campo agroalimentare

La Fondazione Bio Campus di Latina, è un Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il Made in Italy. Eroga due corsi post diploma, uno indirizzato verso la ristorazione e l’altro più finalizzato all’agricoltura.

Fondazione-Bio-Campus-Latina-Istituto-tecnico-superioreLa Fondazione Bio Campus sorge a Latina (LT) e si pone l’obiettivo di realizzare percorsi biennali altamente specializzati in campo agroalimentare e agroindustriale al fine di inserire i giovani partecipanti nel mondo del lavoro. Gli ITS da loro proposti sono delle valide alternative ai tradizionali percorsi accademici grazie a periodi di stage e training on the job.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori in grado di programmare e gestire i processi produttivi degli alimenti e dei prodotti agro-industriali, risolvendo problematiche connesse sia all’affidabilità e alla qualità dei prodotti alimentari sia agli aspetti tecnico-normativi, con particolare riferimento alle produzioni e ai mercati del Made in Italy e dal loro legame con il territorio.

I Corsi previsti

Attualmente sono previsti due corsi:

  1. Tecnico Superiore per le preparazioni agrarie, agro-alimentari ed agro-industriali (ristorazione n. 10 allievi);
  2. Tecnico Superiore per le produzioni e le trasformazioni agrarie, agro-alimentari, agro-industriali ed agro-zootecniche (agricoltura n. 10 allievi).

La domanda di ammissione ai corsi scade il 16 novembre 2015, sono previste 1800 ore suddivise in quattro semestri. Le prime 900 ore saranno di lezione, attività di laboratorio, visite in aziende e varie attività e le restanti 900 saranno utilizzate per gli stage nella aziende del settore scelto.

Fondazione-Bio-Campus-LatinaCome si accede ai Corsi della Fondazione Bio Campus

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini dell’Unione Europea che abbiano compiuto 18 anni in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore quinquennale. Gli aspiranti corsisti saranno ammessi ai corsi solo dopo il superamento delle prove selettive suddivise in quattro fasi: due test a risposta multipla, un colloquio interdisciplinare e una valutazione del CV.

Costi dei Corsi

E’ richiesto un piccolo contributo di iscrizione di 500 euro versati in quattro trance. Inoltre, per gli allievi residenti oltre i 100 minuti di viaggio dalla sede della Fondazione, sono previsti delle agevolazione per l’alloggio.

Il corpo docenti

La Fondazione Bio Campus vanta un eccellente corpo docenti, altamente qualificato e proveniente dal mondo del lavoro.

Certificati rilasciati

Alla conclusione dei corsi è previsto il rilascio di altri certificati molto utili ai fini lavorativi: lingua inglese B1/B2 Trinity College, certificazione Eipass, HACCP, certificazione antincendio, di primo soccorso e formazione informazione sui luoghi di lavoro.

Icona-PDFScarica il bando di selezione alla Fondazione Bio Campus.


ITS BIO CAMPUS
Indirizzo: via Mario Siciliano, 1/4 – loc. Borgo Piave – 04100 Latina (LT)
Telefono: 0773.474380 – Fax: 0773.1871371
E-mail: info@fondazionebiocampus.it
Sito web: www.fondazionebiocampus.it
Facebook: Fondazione Bio Campus


[mappress mapid=”82″]
Print Friendly, PDF & Email
Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Lucilla Mazzella

Lucilla Mazzella

Lucilla è nata a Gaeta, piccolo e suggestivo paesino sul mare a sud della provincia di Latina. Dopo gli studi economici, decide di seguire la passione per la cucina, che le è stata trasmessa dal padre, e si iscrive al corso serale di enogastronomia presso l’Istituto alberghiero di Formia. Considera i piatti delle presentazioni artistiche che, già al primo sguardo, generano esplosioni di emozioni e sensazioni. Per La Gazzetta del Gusto è "L’assaggiatrice curiosa".

© Riproduzione vietata
Scritto il: sabato, 31 Ottobre 2015

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità