Emilia-Romagna Scuole di cucina e Corsi

Sweet Kitchen di Sassuolo: una scuola di cucina piena di allegria

Due amiche, una piccola ma appassionante scuola di cucina e tanti allievi con il desiderio di imparare e socializzare. Scopriamo “Sweet Kitchen” a Sassuolo (MO), la scuola fondata da Micaela e Cecilia. 

Sweet-Kitchen-Sassuolo-Modena

Sweet Kitchen è una piccola scuola di cucina con sede a Sassuolo (MO), in via Montale n. 34, nata per iniziativa di Micaela Ferri  e Cecilia Schianchi, due amiche che, nel 2010, si erano conosciute proprio ad un corso di cucina. Quello che sembrava un banale incontro di due compagne di banco, entrambe appassionate di cucina, in realtà è diventata una solida amicizia, nata seguendo la preparazione delle “polpette di alici”. Forse non poteva esserci un modo migliore per siglare e sigillare anche una futura collaborazione lavorativa!

Dopo la fine di quel corso, Micaela e Cecilia hanno continuato a frequentarsi, condividendo, aperitivi, cene, caffè e coinvolgendo i reciproci affetti. Nello stesso tempo, fantasticavano sull’idea di creare qualcosa insieme anche se le differenti competenze professionali sembrava portarle in direzioni opposte. Micaela, infatti, è diplomata in chimica mentre Cecilia in lingue e apparentemente le due carriere sembravano poco creative ed inconciliabili. Però le amiche avevano in comune la grande passione per il cibo e la voglia di trasmettere ad altre persone questa cosa.

Come nasce Sweet Kitchen

Dopo una prima lezione di cucina, in cui una cuoca marocchina di nome Kalima, ha insegnato a Micaela e Ceciliala vera ricetta del Cous Cous tradizionale con l’agnello, è nata l’idea di aprire “Sweet Kitchen“. Organizzare l’incontro, fare la spesa, mettersi attorno ad un fornello per preparare il piatto, sperimentare ed “imparare” aveva trasmesso a Micaela e Cecilia una grande carica positiva e una grande soddisfazione.

Nel settembre del 2012, con una piccola presentazione nel giardino della sede a cui hanno partecipato ben 40 persone, ha ufficialmente inaugurato la scuola di cucina “Sweet Kitchen”.

Come funzionano i corsi di cucina di Sweet Kitchen

I corsi si svolgono di sera e, dopo ogni lezione, gli allievi si possono riunire a tavola per gustare insieme quello che è stato preparato. Il tutto molto liberamente, nessuno è costretto a cucinare se non ne ha voglia ed infatti tante persone assistono semplicemente alle lezioni, fanno due chiacchere in compagnia e poi assaggiano i piatti.

Per informazioni e contatti sulla scuola è possibile visitare la pagina Facebook: Sweet Kitchen che è sempre aggiornata sulle serate e sugli eventi organizzati dalla scuola. In alternativa è possibile scrivere a sweetkitchen2013@gmail.com.


[mappress mapid=”80″]
Print Friendly, PDF & Email
Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Gabriella Gasparini

Gabriella Gasparini

Una mamma ai fornelli. Personaggio vulcanico e sempre alla ricerca di stimoli ed esperienze nel mondo della gastronomia. Nata a Carpi (MO) è chef, scrittrice e vanta una solida esperienza in programmi TV. Tra le tante cose, collabora con TRC Tv per la rubrica di cucina “Nosterchef”, tiene corsi di cucina ed è Visualfoodist. Con Alle Tattoo ha scritto il libro “Cotto e Tatuato”.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 28 Ottobre 2015

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità