Abbiamo degustato il San Pietro Ruchè di Castagnole Monferrato Docg della Bersano Vini, un prodotto eccellente per le grandi occasioni o per un gradito regalo.
Il San Pietro Ruchè di Castagnole Monferrato è uno dei vini più importanti della linea della Bersano Vini, fondata nel 1935 da Arturo Bersano, artefice di una trasformazione della piccola cantina familiare a realtà di livello superiore che valorizza i vitigni autoctoni e l’intero territorio.
Grazie al suo esempio le famiglie Massimelli e Soave, titolari dell’azienda da quasi trent’anni, proseguono l’opera di distinzione caratteristica della loro produzione, facendo di Bersano una delle aziende vinicole più importanti del Piemonte.
La degustazione del San Pietro Ruchè di Castagnole Monferrato
Il Ruchè di Castagnole Monferrato, annata 2015 ha un colore rosso rubino intenso, lievemente compatto e consistente.
Al naso è intenso, con aromi speziati e dai sentori di ciliegia e frutti rossi, dalla qualità fine. In bocca è equilibrato, moderatamente caldo e vellutatamente tannico; trasmette una sensazione piacevole per un vino di medio corpo ma dalla persistenza piacevole e tendente all’amarognolo.
Grazie ad un prezzo di vendita relativamente basso rispetto alla qualità alta, il San Pietro Ruchè di Castagnole Monferrato è sicuramente un vino da avere sempre in cantina o da regalare.
La scheda del vino
Nome vino: San Pietro Ruchè di Castagnole Monferrato
Denominazione: DOCG Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Vendemmia: 2015
Nome cantina: Bersano
Luogo: Nizza Monferrato, Asti
Vitigno: Ruchè
Colore: Rosso rubino
Vinificazione: acciaio
Affinamento: 2 mesi in bottiglia
Titolo alcolometrico: 14% Vol.
Temperatura di servizio: 16/18° C
Calice: Bordolese
Punteggio: 85/100
Bersano Vini
Piazza Dante, 21 – Nizza Monferrato (Asti)
www.bersano.it