Abbiamo degustato il Rosso di Montalcino 2014 Ferrero, un vino tipico e pronto, di un’annata piovosa e potente.
In provincia di Siena, in località Podere Pascena, a metà strada tra Sant’Angelo in Colle e Sant’ Angelo Scalo, sorge l’Azienda agricola Ferrero, una piccola realtà nata alla fine del 1990. Si presenta con un bellissimo podere in pietra, dove le vecchie stalle ed i granai sono stati trasformati in cantine per la vinificazione e l’invecchiamento.
L’Azienda coltiva 5,5 ha di vigneto, di cui 3 a Montalcino e 2,5 a Montenero D’Orcia, ed inoltre vengono prodotti anche grappe e olio d’oliva extravergine. La forma di allevamento è a cordone speronato, con sesto di impianto di 2.4 m x 90 cm, per una densità di 4’600 ceppi / ha.
La degustazione Rosso di Montalcino 2014 Ferrero.
Il Rosso di Montalcino è una selezione clonale di Sangiovese, localmente chiamato Brunello, fermentato sulle bucce per 9 giorni e invecchiamento in botte per 12 mesi. Un vino che, all’esame visivo, si presenta di colore rosso rubino, sufficientemente trasparente ma con una decisa consistenza.
Al naso è intenso e complesso, con note di fiori e frutti violacei, come l’amarena e la viola, e dai sentori finali di camomilla, tabacco, chiodi di garofano e terra. Presente anche una piacevole nota balsamica.
In bocca è equilibrato, morbido e caldo (13,4 gradi), con una sapidità leggera e un tannino moderato e vellutato, fortemente persistente che accompagna la bocca in lunghi secondi di piacere. Sicuramente un vino tipico e pronto, di un’annata piovosa e potente.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, il Rosso di Montalcino 2014 Ferrero è il compagno perfetto con un bel tagliere di formaggi, composto da Grana, Montasio e Groviera, ma divino se abbinato con un maialino arrosto con le mele o una fagianella in umido con funghi locali.
La scheda del vino
Nome vino: Rosso di Montalcino
Denominazione: DOC Denominazione di Origine Controllata
Vendemmia: 2014
Nome cantina: Azienda Agricola Ferrero Claudia
Luogo: Montalcino (SI)
Vitigno: Sangiovese
Colore: rosso rubino
Vinificazione: fermentazione sulle bucce per 9 giorni a temperatura controllata inferiore ai 28°C, in vasche di acciaio da 60 e 80 hl basse e larghe
Affinamento: 12 mesi in botte, acciaio inox e barriques usate. Imbottigliamento il 21 dicembre 2015
Titolo alcolometrico: 13,4% Vol.
Temperatura di servizio: 16/18° C
Calice: Bordolese
Punteggio: 85/100