Toscana Vino

Rosso di Montalcino 2014 Ferrero, la nostra degustazione

Abbiamo degustato il Rosso di Montalcino 2014 dell'Azienda agricola Ferrero, una piccola realtà in provincia di Siena con un bellissimo podere in pietra, dove le vecchie stalle stalle ed i granai sono stati trasformati in cantine per la vinificazione e l’invecchiamento.

Abbiamo degustato il Rosso di Montalcino 2014 Ferrero, un vino tipico e pronto, di un’annata piovosa e potente.

Rosso di Montalcino 2014 Azienda Agricola Ferrero
L’Azienda Agricola Ferrero ha sede a Montalcino (Siena).

In provincia di Siena, in località Podere Pascena, a metà strada tra Sant’Angelo in Colle e Sant’ Angelo Scalo, sorge l’Azienda agricola Ferrero, una piccola realtà nata alla fine del 1990. Si presenta con un bellissimo podere in pietra, dove le vecchie stalle ed i granai sono stati trasformati in cantine per la vinificazione e l’invecchiamento.

L’Azienda coltiva 5,5 ha di vigneto, di cui 3 a Montalcino e 2,5 a Montenero D’Orcia, ed inoltre vengono prodotti anche grappe e olio d’oliva extravergine. La forma di allevamento è a cordone speronato, con sesto di impianto di 2.4 m x 90 cm, per una densità di 4’600 ceppi / ha.


La degustazione Rosso di Montalcino 2014 Ferrero.

Recensione Rosso di Montalcino 2014 Ferrero Il Rosso di Montalcino è una selezione clonale di Sangiovese, localmente chiamato Brunello, fermentato sulle bucce per 9 giorni e invecchiamento in botte per 12 mesi. Un vino che, all’esame visivo, si presenta di colore rosso rubino, sufficientemente  trasparente ma con una decisa consistenza.

Al naso è intenso e complesso, con note di fiori e frutti violacei, come l’amarena e la viola, e dai sentori finali di camomilla, tabacco, chiodi di garofano e terra. Presente anche una piacevole nota balsamica.

In bocca è equilibrato, morbido e caldo (13,4 gradi), con una sapidità leggera e un tannino moderato e vellutato, fortemente persistente che accompagna la bocca in lunghi secondi di piacere. Sicuramente un vino tipico e pronto, di un’annata piovosa e potente.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, il Rosso di Montalcino 2014 Ferrero è il compagno perfetto con un bel tagliere di formaggi, composto da Grana, Montasio e Groviera, ma divino se abbinato con un maialino arrosto con le mele o una fagianella in umido con funghi locali.

La scheda del vino

Nome vino: Rosso di Montalcino
Denominazione: DOC Denominazione di Origine Controllata
Vendemmia: 2014
Nome cantina: Azienda Agricola Ferrero Claudia
Luogo
: Montalcino (SI)
Vitigno: Sangiovese
Colore: rosso rubino
Vinificazione: fermentazione sulle bucce per 9 giorni a temperatura controllata inferiore ai 28°C, in vasche di acciaio da 60 e 80 hl basse e larghe
Affinamento: 12 mesi in botte, acciaio inox e barriques usate. Imbottigliamento il 21 dicembre 2015
Titolo alcolometrico: 13,4% Vol.
Temperatura di servizio: 16/18° C
Calice: Bordolese
Punteggio: 85/100

Azienda Agricola Ferrero
Podere Pascena, 53024 Montalcino (Siena)
www.brunelloferrero.it

© Articolo di Alex D’Amico

image_pdfimage_print


© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024