Svejo 2015 Manzoni Bianco 6.0.13 della Cantina Cescon è un vino genuino ed autentico, ideale se bevuto in compagnia degli amici come aperitivo o a tutto pasto. Ecco la nostra recensione.
La passione per il vino caratterizza, fin dall’inizio, la storia della Cantina Cescon. Nel 1957 il padre Italo fonda una piccola azienda e continua la strada intrapresa dal nonno Domenico, viticoltore nel territorio del Raboso di Piave. Oggi nel comune di Ormelle, a circa 30 km da Treviso, l’azienda è guidata dai tre figli Graziella, Gloria e Domenico e dalla mamma Chiara.
Tutti insieme portano avanti con amore la missione della famiglia, che si può condensare in tre parole: tradizione, passione e innovazione. A questi importanti valori si aggiungono il rispetto autentico per la natura e la terra, un’attenzione particolare per il tempo e un’estrema cura in vigna e in cantina. E anche il loro Svejo 2015 è un vino dal carattere autentico. È un Manzoni Bianco 6.0.13 in purezza, capace di sorprendere il palato per la sua particolare finezza ed eleganza.
Svejo 2015 è un cru nato da un vitigno autoctono originario dell’area Doc Piave: il Manzoni Bianco 6.0.13, conosciuto anche come Incrocio Manzoni. Nato dall’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco, regala vini particolarmente fini e delicati, di buon corpo e molto equilibrati. Dopo una criomacerazione di 10-12 ore, seguita da pressatura soffice, avviene la fermentazione che dura per 18 giorni alla temperatura di 14-16° C. Segue una maturazione sur lie di 5-6 mesi in acciaio e poi un affinamento in bottiglia di 120 giorni.
Degustazione Svejo Manzoni Bianco 2015
Giallo paglierino, molto trasparente e brillante.
Al naso esprime un accattivante profumo di agrumi maturi, limone, pesca gialla, albicocca. Ananas e mela si fondono poi a note floreali, speziate e ad accenni di erbe aromatiche.
In bocca troviamo una scrupolosa corrispondenza con quanto percepito al naso. L’ingresso al palato è particolarmente vivace, fresco, morbido e di grande piacevolezza. È un vino dalla bellissima beva, verticale, caratterizzata da purezza aromatica e precisione. Alla degustazione si rivela pieno, con un meraviglioso bouquet dalle reminiscenze floreali, e mostra un perfetto equilibrio sia con la spiccata acidità che con la persistenza decisa, dal finale di ricordi di pesca, mela cotogna e leggermente amaricante. Vino genuino ed autentico, è ideale se bevuto in compagnia degli amici come aperitivo o a tutto pasto.
Abbinamenti. Un vino da crudo di mare, zuppe di pesce e verdure, fritto di mare, risotto con scampi e zucchine, formaggi molli.
La scheda del vino
Nome cantina: Cescon Italo Storia e Vini s.r.l.
Nome vino: Svejo Manzoni Bianco 2015
Zona di produzione: Basalghelle, San Polo di Piave
Denominazione: Veneto IGT
Vitigno: Manzoni Bianco 6.0.13 100%
Sosta sui lieviti: 5-6 mesi
Colore: Giallo paglierino
Titolo alcolometrico: 13 % Vol.
Temperatura di servizio: 8-10°C
Calice: balloon
Punteggio: 90/100
Cescon Italo Storia e Vini srl
Indirizzo: Piazza dei caduti, 3 – 31024 Roncadelle di Ormelle (TV) – Italia
E-mail: cesconitalo@cesconitalo.it
Web: www.cesconitalo.it