La nuova piattaforma e-commerce messa a punto da quattro giovani imprenditori, prova a farsi strada proponendo la consegna a domicilio di prodotti enogastronomici e di altro genere
Da qualche giorno è iniziata la Fase 2 dell’azione di contrasto e contenimento del Covid-19 e tante attività hanno riaperto, pur nel rispetto delle regole per tutelare la salute. Bisognerà aspettare qualche settimana perché ripartano anche ristoranti e altre realtà anche se molti imprenditori hanno evitato la chiusura attivandosi, da subito, con il delivery (avevamo già parlato delle modalità per metterlo in pratica).
Milano non ha fatto eccezione e molte esercizi commerciali hanno consegnato i loro prodotti a domicilio anche in piena emergenza sanitaria, ovviamente rispettando le misure del DPCM.
In questo contesto, il digitale è stata una risorsa preziosissima e attraverso siti web, applicazioni varie e social media si è creato un collegamento utile e rapido tra le aziende e i consumatori. In altre parole, il Coronavirus ha definitivamente dimostrato le potenzialità di internet e di tutti gli strumenti di digital marketing ad esso connessi.
NoidaTe.com: come funziona la piattaforma milanese
La pandemia ha anche sviluppato lo spirito imprenditoriale di molti giovani che hanno lanciato startup e altre iniziative che favorissero gli scambi commerciali senza muoversi da casa.
Tra i vari progetti, a Milano è nato il servizio NoidaTe.com che propone un elenco di negozi in vari settori che effettuano consegne a domicilio. Non solo alimenti quindi ma anche cibo e prodotti per animali, farmaci e parafarmaci, erboristeria, lavanderia, sartoria, giornali e altro.
Dal lato del consumatore, l’utilità è di individuare le referenze necessarie, pagarle on line e riceverle comodamente a casa; gli imprenditori, invece, beneficiano di una visibilità amplificata dall’aggregazione, del ritiro presso la sede e della consegna dell’ordine, attraverso rider muniti di tutti i dispositivi di sicurezza necessari.
«Credo che in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo sia importante aiutare in tutti i modi possibili commercianti e cittadini. Così è nata l’idea di NoidaTe, il cui obiettivo è spiegato molto bene dal nostro slogan: le tue necessità sono la nostra priorità», spiega il fondatore Gianluca Epicarmo, che al suo fianco si è avvalso della collaborazione di Francesco Arpe, Davide Losciale e Sergio Piccolo.
Il sito NoidaTe è di facile consultazione e utilizzo grazie alla chiara divisione delle categorie commerciali; si sceglie quella che si preferisce, si entra in uno dei negozi virtuali (magari in base alla distanza dalla propria abitazione) e si acquista on line con una qualsiasi carta di credito o con l’app Satispay. Se il cliente ha particolare urgenza può usufruire della modalità “priority” che consente di ridurre drasticamente i tempi di recapito.
Il servizio è partito da pochi giorno ma potrebbe davvero diventare una risorsa per tutti i milanesi, anche dopo l’emergenza da Coronavirus. Voi cosa ne pensate?
© Riproduzione vietata