Eventi Veneto

Torniamo a cena insieme: l’estate 2021 sui colli Euganei

In Veneto riprende la rassegna “Cene in Vigna” per gustarsi i sapori del territorio con esperienze dirette nelle cantine e aziende agricole

Cene in Vigna sui Colli Euganei: parte l'edizione 2021
Cene in Vigna si svolgerà tra giugno e settembre.

Un panorama meraviglioso – all’orizzonte il profilo dei Colli Euganei, davanti a noi innumerevoli filari – il gusto per il buon cibo e il buon vino, una convivialità semplice e gaia. La rassegna “Cene in Vigna 2021” fa leva sull’esperienza diretta (cena, visita in cantina), omaggia la tradizione enogastronomica veneta e assicura un ricco calendario (undici le date tra giugno e settembre).

Cene in Vigna sui Colli Euganei: il programma delle serate 2021

Dopo un aperitivo frugale nelle corti si mangia all’aperto (tra i filari) in compagnia dei produttori, voci narranti di un territorio che merita di essere scoperto e valorizzato per l’autenticità e la bellezza dei suoi paesaggi. “El Schissotto”, un pane semplice (farina, acqua, sale) che ricorda le origini (nella Bassa padovana e nei Colli Euganei spesso era l’unico nutrimento dei contadini) esalta la dolcezza del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop, cui fa da contraltare un Pinello frizzante (vino bianco ottenuto da vitigno autoctono, fresco al palato) o un Serprino Doc (aromatico).

Alcuni momenti di una serata (Foto © Cinzia Dal Brolo).

Il menù di Isabella Guariento

Ideate dalla giovane chef Isabella Guariento, vincitrice della prima edizione del torneo nazionale “Cuochi d’Italia under 30”, in onda su TV8, le quattro portate del menu recuperano la tradizione, assicurando brio, gusto e sapore.

Personalmente ho apprezzato il Flan di carote (delicatissimo) con cuore morbido allo stracchino di capra, crumble di ceci e mandorle (abbinato ad un Sior Pinello IGT Veneto Bianco, un vino dai riflessi verdognoli, che profuma di acacia), trovando equilibrio e freschezza nel Carpaccio di manzo marinato al Moonlight, con spuma di pomodoro (ottimo il Fiore del Deserto Fior d’Arancio DOCG Colli Eugani secco, a base di uva Moscato Giallo).

Inedito e gustoso, l’Orzotto al ragù di cinghiale con crema di peperoni e maggiorana, ha azzardato un mix di sapori “vincente”, favorito dal perfetto abbinamento dei vini: Dilante IGT Veneto Rosato frizzante (delicato al naso, acidità tagliente) e DOC Colli Euganei Chardonnay (buona mineralità e croccantezza).

Flan di carote con cuore  allo stracchino di capra e Orzotto al ragù di cinghiale con crema di peperoni e maggiorana (Foto © Cinzia Dal Brolo).

Gioca, invece, sui contrasti (agrodolce) il secondo: Pancia di Maialino glassato al brodo di Giuggiole, Cipolle caramellate, dadolata di patate al rosmarino e paprika, una ricetta che non mi ha entusiasmato, forse perchè non abituata a quei particolari sapori. Diversamente dal vino, un Carmenère Riserva Colli Euganei DOC, importante rosso bordolese affinato in botti di rovere (eccellente), oltre a Còvolo DOCG Colli Euganei Spumante (merlot 50%, cabernet suvignon 50%), ricavato dai vigneti di Baone (PD), che poggiano su terreni vulcanici e argillosi.

Finalmente in presenza, queste serate rappresentano una boccata di ossigeno per i commensali e gli organizzatori – Strada del Vino dei Colli Euganei, in collaborazione con Soluzioni Eventi – , che hanno ideato un nuovo originale format: pic nic in vigneto (in coppia, in famiglia, con gli amici, anche quelli a quattro zampe), ricco di proposte gourmet (chef Isabella Guariento) e abbinamenti diversi (su prenotazione). L’estate sui Colli Euganei parla di libertà, natura e svago. Non mancate!

Per informazioni: Strada del Vino dei Colli EuganeiSoluzioni Eventi

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Cinzia Dal Brolo

Giornalista free-lance, mi occupo di enogastronomia e turismo, dopo aver maturato varie esperienze con agenzie, giornali ed emittenti televisive. Presento serate culturali, lavoro anche come docente nei corsi di formazione. Viaggio molto, faccio sport, amo il mare e il trekking, che mi permette di scoprire il mondo con occhi diversi.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

va