Eventi Lazio

Tartufo e Bollicine: a Roma viene presentata la stagione tartufigena

Giovedì 1 ottobre, l’Accademia Italiana del Tartufo e l’Associazione Italiana Sommelier daranno vita ad uno speciale evento sul tartufo bianco italiano tra talk show, vini e chef stellati 

Tartufo e Bollicine a Roma
Tartufo bianco o Tuber magnatum pico (Foto © La Gazzetta del Gusto).

Il tartufo bianco è un tesoro della natura dal sapore e gusto inconfondibili, che non ha paragoni nel mondo. Questa prelibatezza di nicchia della cucina italiana sarà protagonista della presentazione in anteprima mondiale organizzata da Accademia Italiana del Tartufo, AIS (Associazione Italiana Sommelier) e Italia a Tavola, in partnership istituzionale con Svim – Sviluppo Marche s.r.l.

Giovedì 1 ottobre alle 10.30, presso l’Auditorium CIA-Agricoltori Italiani di Roma (via Mariano Fortuny 20), l’evento illustrerà le previsioni sull’andamento della stagione tartufigena 2020 in Italia e sarà indicato l’areale di produzione in cui verrà trovata la preziosa Pepita di tartufo bianco da 1 Kg.

All’appuntamento parteciperanno autorevoli rappresentanti di un settore che ha contribuito ad accrescere la fama delle eccellenze made in Italy in tutto il mondo. Una giornata all’insegna dell’eccellenza e del gusto, arricchita da talk show e collegamenti internazionali con chef stellati. 

Tartufo e Bollicine a Roma: il programma

L’evento si profila come una straordinaria occasione di incontro e approfondimento sul Tartufo bianco, che si snoderà attraverso gli interventi di relatori d’eccezione.

Saluti introduttivi

Dino Scanavino
Presidente Cia – Agricoltori Italiani

Apertura lavori

Giuseppe Cristini
Presidente Accademia Italiana del Tartufo nel mondo

Relatori moderati da Alberto Lupini, Direttore di Italia Tavola

Gianluca Carrabs
Amministratore Unico Svim – Sviluppo Marche

Antonello Maietta
Presidente AIS Italia – Associazione Italiana Sommelier

Olga Urbani
Gruppo Urbani Tartufi

Liliana Allena
Presidente Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba

Conclusioni

On. Giuseppe L’Abbate
 Sottosegretario alle Politiche agricole

Cerimoniere accademico

Davide Feligioni – Direttore Editoriale A.I.T.

Per informazioni: www.accademiaitalianadeltartufo.it o www.aisitalia.it

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Amanda Arena

Amanda Arena

«Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte» è la frase di François de La Rochefoucauld che mi guida nella scelta dell’alimentazione. Laureata in Scienze Politiche, specializzata in Marketing vitivinicolo e sommelier, lavoro nella comunicazione e amo esplorare i mondi del vino e del cibo per raccontarne gli aromi, i sapori, i protagonisti e i territori.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità