Liquori e Cocktail

Cannolodrink, il cocktail ispirato al dolce siciliano più famoso

Cocktail al sapore di cannolo: la ricetta del Cannolodrink
Il Cannolodrink realizzato dal bartender Mattia Cilia (Foto © Distilleria Russo Siciliano).

Mattia Cilia, bartender apprezzato in tutto il mondo, firma per la più antica distilleria siciliana un drink a base di un mix di ingredienti che vi catapulteranno in Sicilia. Ecco come sorseggiare il cannolo!

Il cannolo è uno dei dolci identificativi della Sicilia e tra i più amati all’estero. Da oggi si può bere grazie all’intuizione della Distilleria Russo Siciliano, fondata nel 1870 a Santa Venerina in provincia di Catania, capitanata dal direttore commerciale Anna Maugeri Russo.

La storica azienda alle pendici dell’Etna – produttrice di liquori e distillati pregiati e fucina di eccellenze – ha lanciato lo scorso agosto Cannolodrink, un cocktail originale che offre un nuovo percorso di gusto per degustare il cannolo. È stato realizzato da Mattia Cilia, uno dei bartender italiani più apprezzati a livello internazionale.

Cannolodrink, la novità al gusto di cannolo

L’antica distilleria siciliana vuole suscitare anche tra i giovani l’amore per la tradizione isolana. Anna Maugeri Russo ci racconta com’è nato il drink a base di Bianconeve, crema di liquore al cannolo siciliano di ricotta, e Bacio d’Amore aroma spray alla cannella, vaniglia e cioccolato.

Il connubio tra Bianconeve e Bacio d’Amore (Foto © Amanda Arena).

«Con un neologismo simpatico che mixa insieme due parole apparentemente diverse, una inerente alla pasticceria classica, il cannolo, e l’altra appartenente al mondo della mixology, drink, la Distilleria Russo Siciliano continua quel binomio tradizione-innovazione, che è la chiave del suo successo».

Gli appassionati di mixology, che vogliono preparare un cocktail 100% home made, possono trovare nel Cannolodrink un sorso affascinante. È ideale non solo in estate, ma anche durante le festività natalizie.

Distilleria Russo Siciliano
Via Duccio Galimberti, 68 – Santa Venerina (CT)
www.russo.it

image_pdfimage_print
 
Dosi:
1 Drink
Difficoltà:
Facile
Costo:
Medio
Tempo:

3 minuti

Tempo Cottura:
 
 
Dosi:
1 Drink
Difficoltà:
Facile
Costo:
Medio
Tempo:

3 minuti

Tempo Cottura:

  1. Inserire tutti gli ingredienti in uno shaker
  2. Colmare con ghiaccio e chiudere
  3. Shakerare energicamente per 12 secondi
  4. Procedere versando il preparato in coppetta cocktail con il supporto di un colino
  5. Ultimare con la garnish alla polvere di cannolo e una spruzzata di Bacio d’Amore.

Idee alternative per gustare la crema di liquore al cannolo   

Bianconeve è il gioiello artigianale dello storico stabilimento della distilleria di Santa Venerina. Ha un sapore dolce e una consistenza cremosa e vellutata, frutto di una distillazione accurata che trasforma il sorso in un abbraccio avvolgente di profumi e sapori siciliani autentici. Regala un’esperienza sensoriale unica, se abbinata solo a Bacio d’Amore.

Basta versare Bianconeve in un bicchierino freddo di freezer e spruzzare sopra il Bacio d’Amore. In alternativa, la Distilleria Russo Siciliano suggerisce di gustare Bianconeve mescolandola alla crema al cioccolato, alla nocciola o al caffè.

© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Amanda Arena

«Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte» è la frase di François de La Rochefoucauld che mi guida nella scelta dell’alimentazione. Laureata in Scienze Politiche, giornalista pubblicista e sommelier specializzata in comunicazione e Marketing vitivinicolo. Amo esplorare i mondi del vino e del cibo per raccontarne gli aromi, i sapori, i protagonisti e i territori.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner