Liquori & Drink

Garota de Ipanema, il drink per ricordare il Brasile più seducente

Un cocktail che si ispira alla celebre canzone di Antonio Carlos ‘Tom’ Jobim e Vinicius de Moraes e alle sue poetiche liriche ‘Guarda quanta bellezza, colma di grazia: è la ragazza che passa ancheggiando dolcemente verso il mare’… 

Garota de Ipanema, un drink per ricordare il Brasile più seducente
Garota de Ipanema, un drink per ricordare il Brasile più seducente

Garota de Ipanema è un drink ideato dalla bartender Sabina Yausheva che si è ispirata alla vivacità dell’affascinante quartire a sud di Rio de Janeiro. Ipanema e il resto del Brasile hanno una bellezza abbagliante e lasciano un ricordo indelebile a chiunque abbia la fortuna di visitarli.

Drink Garota de Ipanema di Sabina Yausheva
Sabina Yausheva (Foto © Alberto Blasetti e Andrea Di Lorenzo).

Letteratura e musica, da sempre, hanno decantato l’atmosfera e il fascino dei km di spiagge, ammirando le quali lo sguardo si perde all’orizzonte. Una celebre canzone di Antonio Carlos ‘Tom’ Jobim e Vinicius de Moraes, ad esempio, fa riferimento ad Ipanema quando recita:Guarda quanta bellezza, colma di grazia: è la ragazza che passa ancheggiando dolcemente verso il mare’… 

Da questa terra seducente e piena di vita che è il Brasile, Sabina Yausheva ha pensato a un drink a base di cachaça, distillato del succo di canna da zucchero e Pure Tonic Cortese, prodotta in Italia da Bevande Futuriste, tonica naturale che contiene solo acqua, sali minerali, zucchero e autentico chinino naturale.

Immaginando i piedi nella sabbia, sdraiati sotto l’ombra di una palma, travolti e sedotti dalla musicalità del portoghese, la pelle scaldata dal sole, il drink in mano e, davanti, lo splendido panorama che solo Rio de Janeiro può regalare. Un inno al viaggio, per un drink, ‘Garota de Ipanema‘ che vuole, nelle intenzioni della bartender, far evadere anche per pochi minuti dalla realtà e sognare di essere altrove. Senza zone rosse, zone gialle, ma solo zone calde e sabbiose.

image_pdfimage_print
 
Dosi:
1 persona
Difficoltà:
Facile
Costo:
Medio
Tempo:

 5 minuti

Tempo Cottura:
 
 
Dosi:
1 persona
Difficoltà:
Facile
Costo:
Medio
Tempo:

 5 minuti

Tempo Cottura:
  • 4,5 cl cachaça
  • 3 cl limone
  • 2,5 cl sciroppo d’ananas
  • 1,5 cl blue curaçao
  • 1 cl albume
  • top Pure Tonic Cortese

Bicchiere: Collins

  1. Versare tutti gli ingredienti in uno shaker con del ghiaccio, esclusa la Pure Tonic Cortese
  2. Shakerare bene per far montare l’albume e versare, filtrando il tutto, all’interno di un bicchiere Collins colmo di ghiaccio
  3. Per finire, versare delicatamente la tonica Cortese e miscelare dolcemente con un bar spoon.
© Riproduzione vietata

Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024