Nato come piatto povero in Toscana e in altre regioni del centro Italia, questa pietanza profumata e sostanziosa impiega pane raffermo e i frutti dell’orto, storicamente accessibili anche alle classi meno abbienti
Articolo di Samantha Macchia
La comunicazione gastronomica moderna ci propone quotidianamente tantissime ricette e tutte diverse ma ne esistono alcune che fanno parte della nostra storia e che non dovrebbero essere perse.
Spesso sono “ricette nel cassetto” tramandate da persone care della famiglia che, magari, non ci sono più e che riportano in vita i ricordi attraverso i loro profumi e sapori. Per me la Panzanella mediterranea è una di queste, un piatto estivo, tipico dell’Italia centrale e diffusissimo in Toscana.
Della panzanella ci sono moltissime varianti, pur partendo dalla sua base costituita da pane raffermo”ammollato”, basilico, cipolla rossa e olio. In questa versione la proponiamo con qualche sapore un po’ più “mediterraneo”, che ricordi il mare della nostra terra.
Se evitiamo il tonno, diventa una ricetta vegana.
6 persone
Facile
Basso
1 ora
No
No
6 persone
Facile
Basso
1 ora
No
No
- 1 kg di pane toscano raffermo
- 1 bicchiere di aceto di vino
- 1 cipolla
- 1-2 costole di sedano
- 15/20 pomodori ciliegini o datterini
- capperi e olive
- 300 grammi di tonno
- basilico
- olio extravergine d’oliva
- timo e origano
- limone
- sale
- Tagliare il pane a “tocchi” e ammollarlo in una soluzione di acqua e aceto. La quantità di aceto è soggettiva ma suggeriamo di non esagerare per evitare che sovrasti gli altri ingredienti;
- quando il pane sarà ben inzuppato va strizzato, sbriciolato con le mani e messo in una ciotola capiente;
- aggiungere una cipolla rossa tagliata a rondelle, un paio di costole di sedano fresco ben lavate, i pomodorini rossi tagliati, il tonno, i capperi e le olive a piacere terminando con qualche foglia di basilico;
- mescolare bene tutti gli ingredienti, è molto importante l’armonia dei colori;
- a questo punto, condire il tutto con olio extravergine d’oliva, rigorosamente toscano, sale e una manciata di origano e timo.
- Servire la panzanella in scodelle o piatti preferibilmente “rustici”, decorando con foglie di basilico e spolverando con una grattugiata di buccia di limone che conferirà un aroma fresco e molto estivo.
- Conservare in frigorifero per circa un’ora prima di servirla.