Il Giustino B. è un Prosecco senza sbavature, intelligente, costruito per dare piacere al palato e alla mente.
Questo vino è dedicato a Giustino Bisol che, nel 1950, ha fondato la Cantina Ruggeri di Valdobbiadene, in provincia di Treviso.
Si tratta di uno spumante prodotto a seguito di lunghe prove e selezione delle uve Glera. Questo testimone della vinificazione in Valdobbiadene, dopo un riposo sui propri lieviti a bassa temperatura a seguito della lavorazione in autoclave per la presa di spuma, verrà imbottigliato ai primi di giugno. Il consumo è suggerito a partire da settembre.
La degustazione del “Giustino B.”
Il Giustino B. è un Prosecco senza sbavature, intelligente, costruito per dare piacere al palato e alla mente.
Il vino parte con un vivo giallo dorato molto luminoso, cristallino, consistenza giusta che si accompagna ad un’effervescenza fine ma numerosa e persistente.
Al naso, profumi intensi si materializzano in note di fiori bianchi ma anche particolari sentori di lavanda e di erbe aromatiche, salvia su tutte. Non mancano presenze fruttate, soprattutto pere, pesche e note di cedro.
Al gusto siamo ai limiti del secco con morbidezza; una alcol caldo e calibrato. Sicura la freschezza con una sapidità leggera e fragrante.
Vino di corpo, maturo con un’eccezionale armonia complessiva. Di fatto il Giustino B. è il necessario vino per poter affacciarsi al complesso e sfaccettato mondo del Prosecco. Un gran bel prodotto. Eccellente!
La scheda del vino
Nome vino: Giustino Bisol
Vitigno: Glera (Prosecco, Extra dry)
Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Colore: bianco
Vendemmia: 2015
Nome cantina: Ruggeri
Luogo: Valdobbiadene (Treviso)
Titolo alcolometrico: 11,5 % Vol.
Temperatura di servizio: 6/8° C
Calice: medio