Ecco una ricetta deliziosa e facilissima che può salvare una serata tra amici o rendere goloso e colorato un buffet o un aperitivo.

La pasta brisée, tipica della cucina francese ma ormai diffusissima in tutto il mondo, ha una consistenza friabile e croccante e, a differenza della pasta sfoglia, non contiene uova. Di solito viene utilizzata per preparare ricette salate come torte rustiche varie, quiche o tartellette, torte pasqualine e barchette.
Qui proponiamo i cestini di pasta brisée con patate, fagiolini, ricotta e pomodorini dei golosi finger food adatti come aperitivo, antipasto, per un brunch o per un buffet più o meno importante. Sono veloci e semplici da fare soprattutto se adoperiamo la pasta brisée già pronta. Saranno una gradita sopresa anche in caso di gite al mare o picnic all’aria aperta.
Ricetta cestini di pasta brisée con patate, fagiolini, ricotta e pomodorini
La farcitura può variare in base agli ingredienti di stagione o a quelli disponibili in frigorifero. In questo caso abbiamo usato i fagiolini che sono ortaggi estivi che, insieme alle agli altri ingredienti rendono la ricetta saporita ma leggera.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée già pronta
- Patate
- Pomodorini
- Ricotta
- Fagiolini
- Olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
Preparazione
Spuntare i fagiolini, sciacquarli, lessarli in acqua salata e metterli in una ciotola.
Pelare le patate, tagliarle, lessarle e aggiungerle ai fagiolini insieme ai pomodorini lavati e tagliati a metà. Versare anche la ricotta setacciata, un filo d’olio ed amalgamare bene il tutto.
Stendere il rotolo della pasta brisée su una spianatoia o un ripiano da lavoro. Ricavare dei dischi con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere e rivestire con essi degli stampini di alluminio, bucherellando il fondo con una forchetta. Cuocere in forno caldo a 180° per 15 – 20 minuti.
Una volta sfornati, riempirli con il composto preparato e servirli.



Facile

Basso





Facile

Basso


