Dolci e frutta

Torta con biscotti sbriciolati e mascarpone

Un dolce semplice e delizioso, alla portata dei meno esperti, che si realizza in pochi minuti e senza cottura al forno: ideale per concludere un pasto in bellezza

Torta con biscotti sbriciolati e mascarpone
Torta con biscotti sbriciolati e mascarpone.

La torta con biscotti sbriciolati e mascarpone è un dessert che si prepara in pochi minuti e si può gustare dopo un breve riposo in frigorifero: è alla portata di tutti, anche dei cuochi meno esperti, si realizza con costi davvero esigui e può essere congelato e scongelato al bisogno.

Torta con biscotti sbriciolati e mascarpone

Molti dei piatti più ingegnosi e ben riusciti della tradizione gastronomica italiana derivano dal proposito – sano ed etico – di riciclare gli ingredienti di cui si dispone in dispensa e che, per un motivo o per l’altro, abbiamo fretta di consumare. Per la pasticceria, forse, questo principio è ancora più valido: albumi o tuorli d’uovo, formaggi e yogurt, latte… sono tutti ingredienti sottoposti a un veloce deperimento, che devono essere consumati freschi per conservarne gusto e proprietà organolettiche.

I biscotti secchi possono essere riutilizzati per creare dei fantastici dessert: così sono nate molte torte che prevedono, ad esempio, l’uso di amaretti, savoiardi e cantucci; recentemente, inoltre, è diventata piuttosto comune anche la preparazione della torta con biscotti Pan di Stelle, grazie alla semplicità di realizzazione e degli ingredienti necessari. Riciclando i biscotti secchi che abbiamo in dispensa, infatti, è possibile realizzare un dolce semplice e gustoso, che con l’aggiunta del mascarpone acquisisce anche una consistenza e una cremosità davvero ottime.

Per la nostra torta con biscotti sbriciolati e mascarpone la ricetta non prevede l’uso del forno, e quindi può essere realizzata anche in cucine dotate solo di fornelli a gas. Per la decorazione abbiamo scelto una semplice e veloce guarnizione a base di frutti di bosco – fragoline, more, lamponi e mirtilli – ma il mascarpone è un ingrediente talmente versatile che potete decidere di completare la torta con un topping a vostro piacimento: cioccolato bianco o fondente, frutta fresca o frutta secca (come mandorle, noci e nocciole) oppure anche creme e confetture, se ben abbinate ai biscotti utilizzati per la base, sono ugualmente adatte a completare questo semplice dessert.

 
Dosi:
8-10 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

10 minuti

Tempo Cottura:
0
 
 
Dosi:
8-10 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

10 minuti

Tempo Cottura:
0

Per la base

  • 500 gr di biscotti (frollini semplici o al cacao)
  • 150 gr di burro

Per la farcitura

  • 250 gr di mascarpone
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di panna liquida per dolci

Per la guarnitura (modificabile secondo i gusti)

  • 200 gr di frutti di bosco (mix di fragoline, mirtilli, lamponi e more)

Preparazione della base

  1. Tritare finemente i biscotti inserendoli in un sacchetto di plastica da freezer, martellandoli con il fondo di un bicchiere o un batticarne, oppure tritandoli direttamente in un mixer o un robot da cucina
  2. A parte, sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire
  3. Versare il burro in una ciotola e aggiungere i biscotti sbriciolati, mescolando con cura
  4. Rivestire una tortiera con carta forno e versare all’interno metà della base di biscotto
  5. Compattare bene la base sul fondo della tortiera e sui lati, esercitando un po’ di pressione con le dita
  6. Riporre la tortiera in frigorifero

Preparazione della farcitura

  1. Montare la panna da cucina con le fruste elettriche, versando lo zucchero a velo, un po’ alla volta
  2. Ammorbidire il mascarpone mescolandolo con un cucchiaio, poi incorporare il mascarpone alla panna montata, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontarla
  3. Versare il ripieno sulla base di biscotto, livellare la superficie
  4. Versare la restante parte di biscotti sopra la farcitura e livellare ancora una volta la superficie
  5. Riporre la torta in frigo a riposare per un paio d’ore, in modo che si rassodi

Decorazione

Prima di servire, decorare la superficie della torta con i frutti di bosco o con altri ingredienti a piacere.

Se l’idea di riutilizzare biscotti secchi per la base della torta vi ha convinto, provate anche la torta sbriciolata di mele e amaretti, ideale per una merenda sana e nutriente, senza rinunciare al gusto.

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità