Un dolce semplice e delizioso, alla portata dei meno esperti, che si realizza in pochi minuti e senza cottura al forno: ideale per concludere un pasto in bellezza
La torta con biscotti sbriciolati e mascarpone è un dessert che si prepara in pochi minuti e si può gustare dopo un breve riposo in frigorifero: è alla portata di tutti, anche dei cuochi meno esperti, si realizza con costi davvero esigui e può essere congelato e scongelato al bisogno.
Torta con biscotti sbriciolati e mascarpone
Molti dei piatti più ingegnosi e ben riusciti della tradizione gastronomica italiana derivano dal proposito – sano ed etico – di riciclare gli ingredienti di cui si dispone in dispensa e che, per un motivo o per l’altro, abbiamo fretta di consumare. Per la pasticceria, forse, questo principio è ancora più valido: albumi o tuorli d’uovo, formaggi e yogurt, latte… sono tutti ingredienti sottoposti a un veloce deperimento, che devono essere consumati freschi per conservarne gusto e proprietà organolettiche.
I biscotti secchi possono essere riutilizzati per creare dei fantastici dessert: così sono nate molte torte che prevedono, ad esempio, l’uso di amaretti, savoiardi e cantucci; recentemente, inoltre, è diventata piuttosto comune anche la preparazione della torta con biscotti Pan di Stelle, grazie alla semplicità di realizzazione e degli ingredienti necessari. Riciclando i biscotti secchi che abbiamo in dispensa, infatti, è possibile realizzare un dolce semplice e gustoso, che con l’aggiunta del mascarpone acquisisce anche una consistenza e una cremosità davvero ottime.
Per la nostra torta con biscotti sbriciolati e mascarpone la ricetta non prevede l’uso del forno, e quindi può essere realizzata anche in cucine dotate solo di fornelli a gas. Per la decorazione abbiamo scelto una semplice e veloce guarnizione a base di frutti di bosco – fragoline, more, lamponi e mirtilli – ma il mascarpone è un ingrediente talmente versatile che potete decidere di completare la torta con un topping a vostro piacimento: cioccolato bianco o fondente, frutta fresca o frutta secca (come mandorle, noci e nocciole) oppure anche creme e confetture, se ben abbinate ai biscotti utilizzati per la base, sono ugualmente adatte a completare questo semplice dessert.
8-10 persone
Facile
Basso
10 minuti
0
8-10 persone
Facile
Basso
10 minuti
0
Per la base
- 500 gr di biscotti (frollini semplici o al cacao)
- 150 gr di burro
Per la farcitura
- 250 gr di mascarpone
- 120 gr di zucchero a velo
- 150 gr di panna liquida per dolci
Per la guarnitura (modificabile secondo i gusti)
- 200 gr di frutti di bosco (mix di fragoline, mirtilli, lamponi e more)
Preparazione della base
- Tritare finemente i biscotti inserendoli in un sacchetto di plastica da freezer, martellandoli con il fondo di un bicchiere o un batticarne, oppure tritandoli direttamente in un mixer o un robot da cucina
- A parte, sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire
- Versare il burro in una ciotola e aggiungere i biscotti sbriciolati, mescolando con cura
- Rivestire una tortiera con carta forno e versare all’interno metà della base di biscotto
- Compattare bene la base sul fondo della tortiera e sui lati, esercitando un po’ di pressione con le dita
- Riporre la tortiera in frigorifero
Preparazione della farcitura
- Montare la panna da cucina con le fruste elettriche, versando lo zucchero a velo, un po’ alla volta
- Ammorbidire il mascarpone mescolandolo con un cucchiaio, poi incorporare il mascarpone alla panna montata, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontarla
- Versare il ripieno sulla base di biscotto, livellare la superficie
- Versare la restante parte di biscotti sopra la farcitura e livellare ancora una volta la superficie
- Riporre la torta in frigo a riposare per un paio d’ore, in modo che si rassodi
Decorazione
Prima di servire, decorare la superficie della torta con i frutti di bosco o con altri ingredienti a piacere.
Se l’idea di riutilizzare biscotti secchi per la base della torta vi ha convinto, provate anche la torta sbriciolata di mele e amaretti, ideale per una merenda sana e nutriente, senza rinunciare al gusto.