Il bartender Davide Patta ha realizzato un cocktail complesso ma molto godibile, ispirato a una delle commedie più apprezzate di Carlo Verdone. Sorsi di leggerezza, romanticismo e sapidità assolutamente da provare
“Optai per il mare” è una delle dichiarazioni più divertenti ed enigmatiche pronunciate da Manuel Fantoni nel film “Borotalco” diretto da Carlo Verdone nel 1982. La scena era girata in cucina con uno stralunato Verdone intento a cucinare e ad apprendere le fantasie del suo ospite.
Ma “Optai per il mare” è anche il nome di drink creato da Davide Patta, proprietario e bartender di Ruggine a Bologna, che si è ispirato proprio alla famosa commedia campione di incassi. È un cocktail che esprime diversi richiami: la romanità di Carlo Verdone è esaltata dall’uso di VII Hills Italian Dry Gin, il sogno di incontrare Lucio Dalla da parte di Eleonora Giorgi si collega a Bologna, la città in cui vive e lavora il barmanager. Il mare e la scelta di navigarlo di Manuel Fantoni è espressa dalla sapidità della salamoia di oliva cellina presente nella ricetta.
Le olive in accompagnamento, rigorosamente greche, vogliono essere un omaggio a Mario Brega – Augusto nella pellicola – oltre che un’imprescindibile presenza in una variante di un Cocktail Martini.
Godetevi questa bella ricetta che si aggiunge alle altre preparazioni di cocktail proposte nella nostra rivista.
1 persona
Facile
Basso
5 minuti
1 persona
Facile
Basso
5 minuti
- 70 ml VII Hills Italian Dry Gin
- 10 ml Vermouth Oscar 967 Extradry
- 1 barspoon black brine – salamoia di olive Celline
- 2 dash celery bitter
- 1 dash olio EVO
Bicchiere: coppa
Garnish: olive (rigorosamente greche!)
- Mettere a raffreddare una coppa;
- in un mixing glass, versare tutti gli ingredienti e abbondante ghiaccio;
- mescolare con un barspoon fino al raggiungimento della temperatura e della diluizione desiderate
- versare in coppa, servendo a parte una ciotola di olive, rigorosamente greche!