Un gustoso secondo piatto, semplice da preparare e sostanzioso. Il sughetto al vino, poi, sarà davvero irresistibile
La Lonza di maiale al Primitivo è una ricetta semplice da preparare che, per succulenza e armonia, si sposa benissimo con i climi autunnali.
Può essere realizzata anche con altre tipologie di vino rosso e resterà sempre deliziosa, con un sughetto che è una vera tentazione per la scarpetta.
4 persone
Media
Medio
30 minuti
20 minuti
160°C
Free
4 persone
Media
Medio
30 minuti
20 minuti
160°C
Free
- 700 g di lonza di maiale
- 200 g di bacon
- Olio extravergine di oliva
- Sale marino fino
- Pepe nero
Per la Salsa al Vino
- 500 ml di vino Primitivo
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cipollotti
- Olio di oliva
- 1 cucchiaio di miele
- Sale q.b.
Per i dischi di patate
- 4 patate medie
- 4 cucchiai di fecola di patate
- Sale
- Olio di oliva
- 2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattuggiato
- Per la salsa al vino, in un tegame fate rosolare i cipollotti con l’aglio in poco olio di oliva, unite il vino e il miele. Lasciate ridurre almeno della metà
- Prendete la lonza di maiale, conditela con il sale, il pepe e un filo di olio quindi tagliatela in 4 medaglioni di 1,5 cm di spessore (del peso di circa 170 g), quindi avvolgeteli con la pancetta o il bacon, legateli con filo da cucina e sistemateli su una placca precedentemente oleata
- Infornate a 160 gradi per 15 minuti a forno caldo, controllando la cottura ogni tanto
- Nel frattempo preparate i dischi di patate. Pelate e grattugiate le patate, conditele con olio, sale e Parmigiano. Prendete un padellino antiaderente e quando è ben caldo prelavate il composto e spingetelo sul fondo del padellino aiutandovi con una forchetta. Girate i dischi solo se sono ben colorati e croccanti.
Composizione del piatto
Adagiate i dischi di patate nel piatto, quindi adagiatevi sopra i medaglioni di lonza tagliati a metá. Completate con la salsa e servite immediatamente.