Servito nello pitta, il morzello catanzarese è un piatto dalle antiche origini ma che non ha perso il suo grande apprezzamento popolare. Lo chef Francesco Luci ci ha donato la sua ricetta per prepararlo a casa
Il morzello di baccalà di Catanzaro (u morzeddhu) è un piatto tipico della cucina calabrese popolare, soprattutto del periodo natalizio. Saporita, generosa e profumata, questa straordinaria riserva energetica vanta origini antiche e declinazioni diverse a seconda delle zone, come spesso capita con le ricette tradizionali.
Sembra che anticamente venisse consumata già a metà mattina nelle trattorie del centro storico di Catanzaro (le “putiche“) e da quel momento è rimasto un cibo identitario della città. Per tramandare questa tradizione, l’associazione Antica Congrega Tre Colli ha dato vita alla “Scuola di Morzello” per conoscerne la storia e le modalità di preparazione (qui maggiori informazioni: www.anticacongregatrecolli.it).
Se volete provare a cucinarlo a casa, ecco la ricetta che ci ha regalato lo chef Francesco Luci.
4 persone
Facile
Basso
4 persone
Facile
Basso
- 800 g di baccalà dissalato
- 100 g di concentrato di pomodoro
- 1 litro di passata di pomodoro
- 1 cipolla bianca
- un mazzetto di origano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- peperoncino
Come servire il Morzello di baccalà di Catanzaro
- Fate dissalare bene il baccalò, quindi strizzatelo bene e privatelo della pelle
- Targliate il pesce a pezzetti (il nome morzello deriva dal dialetto catanzarese “morza morza” ossia pezzetti.)
- In una pentola larga, versate l’olio extravergine di oliva, la cipolla tagliata a julienne, il peperoncino e fate rosolare delicatamente
- Versate nel composto ben rosolato, la passata di pomodoro insieme al concentrato e lasciate cuocere
- A metà cottura unite il baccalà, aggiustare di sale (se ritenete che sia necessario) e spolverate il morzello di origano. Proseguite la cottura fino alla consistenza desiderata.
- Il nostro Morzello di baccalà di Catanzaro è pronto per essere servito!
Secondo la tradizione, il morzello va mangiato nella pitta catanzaresepitta catanzarese; solo il secondo assaggio viene concesso sul piatto.