I Monti della Sila offrono frutti che si trasformano in piatti gustosi e genuini. Tra questi ci sono i porcini Testa Nera, protagonisti di un risotto sopraffino. Ecco come si prepara.
Il Risotto ai funghi porcini è un piatto semplice ma molto gustoso, soprattutto se vengono utilizzati ingredienti freschi e di stagione. Nella nostra ricetta abbiamo impiegato i Porcini Testa Nera, tipici di questo bellissimo angolo di Calabria immerso nel Parco Nazionale della Sila.
Risotto ai funghi porcini Testa Nera della Sila, ricetta calabrese
Ingredienti per quattro persone
- 320 grammi di riso Carnaroli di Sibari
- 10 grammi di funghi secchi
- 400 grammi di funghi porcini freschi
- 40 grammi di burro
- un ciuffo di prezzemolo tritato
- pepe nero macinato q.b.
- 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 1 litro di brodo vegetale
- sale q.b.
- pistacchi.
Preparazione
- Pulire i funghi eliminando il terriccio dai gambi e eventuali parti deteriorate, quindi ripassarli con una pezzuola umida
- Separare i gambi dalle cappelle, tagliare e tritare i gambi e affettare le cappelle a media grandezza
- Mettere in ammollo i funghi secchi in acqua calda, ma non bollente, per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, filtrare l’acqua di ammollo e aggiungerla al brodo
- In una padella a fiamma viva, far riscaldare il riso (io preferisco tostarlo a secco senza cipolla nè ulteriore grasso). Quando i chicchi saranno ben caldi, irrorare con un mestolo di brodo caldo e aggiungere i funghi (sia i gambi tritati che le cappelle affettate)
- Continuare a versare il brodo, un mestolo per volta. Il riso è uno di quei piatti che va coccolati e il brodo va aggiunto gradualmente, man mano che si assorbe. Qualora si versasse tutto in una volta, si otterrebbe un riso bollito
- Far cuocere mescolando di tanto in tanto, per circa 16 minuti
- Aggiustare di sale e pepe, unire il prezzemolo tritato e amalgamare il tutto
- Spegnere il fuoco, incorporare le noci di burro al risotto, mescolare e lasciar riposare un minuto e servire decorando con dei pistacchi.
Consigli utili
- La mantecatura del risotto deve avvenire sempre fuori la fiamma
- Prima di mantecare verificate che il risotto sia arrivato a cottura poichè dopo la mantecatura non si può più mettere sul fornello.
Sagra del fungo di Camigliatello Silano
Il risotto ai porcini è uno dei tanti piatti calabresi che, dal 12 al 14 ottobre, saranno serviti nei ristoranti e negli stand allestiti in occasione della 49-esima edizione della “Sagra del fungo” che si svolge a Camigliatello Silano, un borgo montano del comune di Spezzano della Sila (CS), sulla Sila Grande.
Quello organizzato dalla Pro-loco di Camigliatello in collaborazione con il Comune di Spezzano della Sila, sarà un weekend di festa tra degustazioni, show cooking, stand gastronomici, spettacoli di strada, bande folcloristiche, concerti e tanto altro. Sarà anche l’occasione per visitare il Parco Nazionale della Sila e immergersi nelle antiche tradizioni culturali calabresi.
Nel corso della tre giorni silana sarà onorata l’enogastronomia locale e saranno proposti molti piatti a base di varietà autoctone di funghi, dai porcini ai coppolini, dai rositi alle monachelle fino ai portentosi.
Tagliatelle ai porcini, patate mpacchiuse e funghi, tiella di rositi al forno gratinati e porcini a cotoletta sono solo alcune delle ricette che delizieranno i visitatori. Per informazioni sulla sagra visitare www.camigliatellosilano.it.
© Riproduzione vietata